Volontari delle associazioni a “scuola” di prevenzione degli incendi. Zanta: “Un segno di ripartenza in sicurezza”

L’amministrazione comunale di Follina ha organizzato e sostenuto i costi del corso di aggiornamento “Prevenzione incendi” per i volontari di diverse associazioni del paese.

“Lo stiamo facendo per il volontariato. Sono tutte associazioni formate da volontari perché crediamo nel sociale – afferma Luca Zanta, vice sindaco di Follina – e vogliamo dare loro gli strumenti per operare in sicurezza”.

Il corso viene tenuto dai Vigili del fuoco di Treviso nella Sala Polivalente di Follina e si svolge in due giornate: sabato scorso (ieri) e sabato prossimo 26 marzo con inizio alle 8.30. Partecipano 27 volontari, divisi in due gruppi.

In passato questo corso era già stato realizzato a spese dell’amministrazione comunale e, adesso, necessitava di un aggiornamento per assegnare l’attestato formando al meglio i volontari.

“Ci servono persone formate – continua Zanta – per i prossimi eventi che andremo a organizzare, se la pandemia da Covid-19 ci permetterà di farlo”.

L’organizzazione del corso è stata curata dal vicesindaco e dall’assessore all’associazionismo Paola Carniello: Zanta ha tenuto i contatti con i Vigili del fuoco e si è occupato di tutta la parte amministrativa; l’assessore ha invece tenuto i contatti con tutte le associazioni di volontariato e organizzato i partecipanti.

Il vicesindaco informa che ci sono altri tre corsi già in programma per il volontariato: primo soccorso, HACCP (normativa sulla salubrità alimentare) per le associazioni che si occupano del cibo come, ad esempio, nelle sagre, sicurezza nell’utilizzo di decespugliatori e motoseghe per chi opera nei sentieri.

“Abbiamo investito molto sulla sicurezza dei nostri volontari che – conclude – sono l’anima di Follina e degli eventi di essa. Bisogna dare un segno di ripartenza in sicurezza”.

(Foto: per concessione di Luca Zanta)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati