Con la nuova serie di puntate del programma “4 Hotel” di chef Bruno Barbieri, in onda ogni lunedì sera su TV8, la puntata sul nostro territorio è stata finalmente accessibile a tutti.
La puntata in questione era già andata in onda lo scorso ottobre, su Sky, quindi era accessibile solamente a chi aveva l’abbonamento alla piattaforma tv. Finalmente ieri sera è stato possibile vedere liberamente la puntata, riconoscendo gli angoli suggestivi del nostro territorio, le specificità e lo sfondo paesaggistico che lo caratterizza.
Tutto ciò dopo che, un anno fa, l’arrivo di Bruno Barbieri, con l’iconica auto del programma, aveva fatto molto parlare di sé.
Tra gli scorci riconoscibili, sicuramente le colline e i vigneti di Valdobbiadene, con la sua piazza centrale, il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, la centralissima piazza Cima a Conegliano, dove si è svolta la scena finale della premiazione dei concorrenti.
Una menzione speciale sicuramente la merita lo sfondo del Molinetto della Croda di Refrontolo, “set naturale” per l’inizio del programma, in cui Barbieri ha introdotto la puntata e presentato i concorrenti in gara, ovvero l’azienda agrituristica Calronche (Refrontolo), la Roggia dei Cedri (Valdobbiadene), l’agriturismo La Dolza (Follina) e il Relais Althea (Vittorio Veneto).
Proprio sullo sfondo del Molinetto, chef Barbieri ha vestito i panni di un moderno “pescatore”, per poi essere immortalato all’interno del rustico Molinetto, con davanti il tradizionale bicchiere di vino rosso e la polenta fatta con la farina del posto. Lo stesso protagonista ha anche visitato la Fondazione Johnatan Aerei Storici di Nervesa della Battaglia, con tanto di volo su un aereo storico.
Come annunciato tempo fa, la struttura vincitrice è stata la Roggia dei Cedri di Valdobbiadene, che ha svelato il suo occhio di riguardo al concetto di sostenibilità, ma tutte le strutture in gara ce l’hanno messa tutta nel presentarsi al meglio.
Il merito della puntata va sicuramente al fatto di aver mostrato le peculiarità storico-paesaggistiche del nostro territorio, con un focus sulla cura degli animali e sulle attività artigianali presenti, senza dimenticare le degustazioni di vini e prodotti culinari, come ad esempio la carne dell’agriturismo La Dolza.
Una puntata che ha svelato come, nel territorio delle colline Unesco, oltre al classico bicchiere di vino ci sia di più.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: 4 Hotel – TV8. Puntata del 24 febbraio 2025)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata