Il CCR (Consiglio comunale dei ragazzi) di Miane, guidato dal “sindaco” Giulia Bortolini, è in grande fermento. Sono davvero tante e formative le iniziative che sta realizzando e che attuerà nei prossimi mesi in collaborazione con l’amministrazione Denny Buso, l’educatrice Linda Possamai, della cooperativa sociale Itaca, le attività e le associazioni locali.
L’ultimo, apprezzato progetto è stato il laboratorio gratuito sulla preparazione della pizza, dedicato ad una quindicina di ragazzi dagli 11 ai 15 anni, possibile grazie allacollaborazione con la Pizzeria 395 di Combai. Un laboratorio di orientamento formativo e lavorativo strutturato in due incontri, che ha permesso ai ragazzi di preparare un impasto, saper distinguere focaccia, pizza napoletana, impasto tradizionale e integrale, la stesura della pasta, la farcitura della pizza e la cottura. Poi via con gli assaggi, graditissimi anche dai genitori.
Ricco il programma delle attività dei prossimi mesi: il 10 marzo il CCR parteciperà alla giornata ecologica comunale, il 6 aprile sarà tenuto un laboratorio di giochi e lavoretti per la scuola primaria, il 7 aprile i giovani amministratori faranno da simpatici camerieri al pranzo degli anziani di Miane. Prosegue con successo l’attività del giornalino scolastico delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Tarzo e Follina studenti medie (il particolare è molto apprezzato il progetto“CCR Tg News”, in atto dal 2020, con interviste ad esponenti del territorio e poi pubblicato sul canale Youtube del Comune di Miane); tra maggio e giugno, infine, sarà organizzata la tradizionale festa delle terze medie di Follina e Miane con la collaborazione dei due CCR.
I giovani di Miane si incontrano due volte al mese in municipio e progettano di volta in volta attività mirate al benessere dei giovani, attività di cittadinanza attiva per soddisfare le esigenze e i bisogni personali e dei loro coetanei.
Il sindaco Denny Buso si complimenta con i ragazzi del CCR, con l’educatrice della Cooperativa Itaca e le attività di accoglienza del Comune che si sono rese disponibili per sostenere in ogni modo i giovani mianesi e per stimolarli ad impegnarsi per la comunità di cui fanno parte.
(Foto: per gentile concessione del Comune di Miane).
#Qdpnews.it