Follina in lutto per la scomparsa di Ermelinda Aiello, morta dopo aver scambiato un’amanita per un fungo commestibile. La donna, di 83 anni, residente a Valmareno, si era recata in ospedale a Vittorio Veneto dopo che assieme a uno dei suoi figli aveva presentato sintomi gastroenterici riconducibili a un’intossicazione dovuta a funghi velenosi.
Chi conosceva la donna, comunque molto nota in paese, la ricorda come una persona sempre disponibile verso gli altri ma anche proveniente da una famiglia di agricoltori da sempre raccoglitori di funghi. E così, come ogni anno, Ermelinda è andata assieme al figlio poco distante da casa per raccogliere una delle delizie autunnali.
Questa sera, nella chiesa arcipretale di Valmareno, verrà recitato il santo Rosario mentre domani giovedì alle 14.30 si terrà il funerale.
All’appello di prestare attenzione durante il periodo della raccolta dei funghi da parte della sindaca di Follina Paola Carniello si aggiunge anche quello del direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi: “Dispiace quando qualche persona manca dopo aver mangiato dei funghi – commenta –. Noi abbiamo un servizio di prevenzione a cui i cittadini possono portare i funghi trovati e i nostri micologi vagliano e danno o meno il via libera su quanto raccolto”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Onoranze Funebri La Vallata. Video: Qdpnews.it)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata