Installate le due nuove Croci di Valentino Moro. Il sindaco Collet: “Segno di continuità e tradizione della comunità”. A breve l’inaugurazione e una rogazione

Un inizio di primavera rivolto alla tradizione e promozione del territorio: nella mattinata odierna sono state installate due nuove, grandi Croci, a Follina e Valmareno.

L’installazione delle due Croci – Video di Monica Ghizzo

Create dall’artista di Miane Valentino Moro, le due opere hanno sostituito quelle di legno ormai usurate e divenute pericolose, poste nell’area “La Croce di Follina” e a Valmareno “Fora dalla Croce”. Due luoghi caratteristici del territorio e che fanno parte del percorso “Anello delle Croci”. Un itinerario che rientrerà nel Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

L’artista Valentino Moro e il sindaco Mario Collet insieme agli operatori

“Abbiamo installato queste due nuove Croci perché quelle precedenti, in legno, si erano ormai deteriorate ed erano diventate pericolose – spiega il sindaco Mario Collet -. Tutto questo nel segno della continuità e della tradizione della comunità di Follina e Valmareno.

Invito i cittadini a fare questo percorso perché è bello, panoramico e non è difficile dato che è tutto pianeggiante. Si può ammirare, a metà costa della montagna, il paese di Valmareno e soprattutto l’Abbazia di Follina”.

Gli operatori fissano la Croce per il trasporto con l’elicottero

La Croce, in ferro corten con una luce a led al suo interno, sarà un punto di riferimento sia di giorno che di notte per tutti i follinesi e non solo.

“Ho utilizzato il corten con una forma geometrica tecnica nella quale verrà rinchiusa una luce a led per poterla vedere in paese – spiega l’artista Moro -. Una parte interna floreale in cui ci sono dei rami spogli che vanno verso il cielo, mimetizzandosi con il paesaggio circostante. Essi raffigurano l’uomo, le gesta, le tradizioni di questi paesi e la resurrezione”.

L’installazione della Croce a Valmareno

Il primo cittadino ha fatto sapere inoltre che a breve ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle Croci e sarà organizzata una rogazione d’altri tempi, che partirà da Valmareno e arriverà a Follina.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Mario Collet).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati