Come annunciato, a Follina sono iniziati i lavori per la nuova rete di fognatura, condotti da Ats che, nello specifico, andranno a interessare le frazioni di La Bella (sempre nel Follinese) e di Premaor, nel Comune di Miane.
Ieri, percorrendo via Ligonto (Strada provinciale 4) a Follina, il traffico era a senso unico alternato, regolato da semaforo, per consentire lo svolgimento dei lavori in tutta sicurezza.
La strada citata è un’arteria viabilistica ad alta percorrenza, in quanto collega tra loro le zone del Pievigino e del Follinese.
I lavori iniziati, nello specifico, riguardano la realizzazione di tre chilometri di rete fognaria, per la cifra complessiva pari a 4,3 milioni di euro, tra fondi Pnrr e contributo regionale.
A questi si aggiungerà anche l’intervento per il nuovo depuratore, per un investimento di 2,3 milioni di euro (sempre comprendenti fondi Pnrr e regionali).
I cantieri dovrebbero terminare entro il mese di marzo 2026 ma, come spiegato dalla sindaca di Follina Paola Carniello, qualche disagio potrebbe verificarsi, motivo per cui ha invitato tutti ad avere pazienza in questi mesi: “Si tratta di un intervento importante e fondamentale. Come avevamo già annunciato, qualche disagio ci potrà essere e penso, che fino a marzo 2026, potrebbero esserci altri sensi unici alternati, a tratti, in via Ligonto”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata