Incontro con l’autore Fulvio Ervas

Municipio di Follina
Il municipio di Follina

L’Associazione Culturale, Didattica, Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” Ente del Terzo Settore, si occupa di promozione culturale in tutti i suoi aspetti, compresa la letteratura e narrativa: negli anni ha cercato di dare sempre più spazio agli incontri con autori sia di racconti per bambini, di fumetti, di romanzi e saggistica; appuntamenti che hanno sempre raccolto un vasto numero di consensi e partecipanti.

Protagonista del prossimo “Incontro con l’Autore”, domani giovedì, sarà Fulvio Ervas. Nato nell’entroterra veneziano, nei suoi libri ritroviamo il suo territorio: il nordest. Ha insegnato per molti anni scienze naturali scrivendo, nel tempo libero, diciotto romanzi (tre con la sorella Luisa Carnielli), dieci hanno come protagonista l’ispettore Stucky, mezzo persiano e mezzo veneziano (Commesse di Treviso, Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, Finché c’è prosecco c’è speranza, L’amore è idrosolubile, Si fa presto a dire Adriatico, Pericolo giallo, C’era il mare e La giustizia non è una pallottola e l’ultimo Il tatuatore innamorato).

“Finché c’è prosecco c’è speranza” è diventato anche un grande film, con la regia di Antonio Padovan, e Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore Stucky. Nel 2024 è stata prodotta la serie “Stucky” da Rai Fiction con 6 episodi ispirati alle storie dell’ispettore Stucky interpretato sempre da Battiston andati in onda sui Rai 2.

Ervas è anche celebre per “Se ti abbraccio non aver paura”, la storia intensa e meravigliosa di un padre Franco e di suo figlio Andrea, autistico, e del loro viaggio che non è solo un viaggio in moto attraversando l’America ma è molto di più… un libro tradotto in nove lingue che ha dominato a lungo le classifiche dei libri più venduti e dal quale Gabriele Salvatores ne ha tratto un film: “Tutto il mio folle amore” con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e Giulio Pranno.

Per l’Associazione Gaspare Paoletti è un grande onore e piacere poter ospitare a Follina questa serata dedicata a Fulvio Ervas, uno dei più affermati scrittori del panorama locale. Sarà un’opportunità di dialogare direttamente con l’autore, scoprendo i suoi personaggi, come nascono, e come le storie li caratterizzano, o di scoprire la sua esperienza letteraria e creativa in un incontro che ha tutte le premesse per essere una serata coinvolgente.

L’appuntamento con Fulvio Ervas è per giovedì 10 aprile con inizio alle ore 20.30 nel salone del municipio di Follina. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’evento è patrocinato dal Comune di Follina. Per informazioni: apsgasparepaoletti@gmail.com – 348.4838837.

(Autore: Dplay)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts