Inaugurati i nuovi lavori alla pavimentazione in piazza Cavalieri del Tempio. Collet: “Mettiamo fine allo scempio”

Il sindaco Mario Collet cosparge di prosecco la nuova piazza come segno benaugurante per l’avvio dei lavori

Oggi giovedì sono stati consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione di piazza Cavalieri del Tempio. Nell’occasione, il sindaco Mario Collet con l’ingegnere Vilmo Baccichet, il geometra Ennio Soldan, l’architetto del Comune Stefano Cominato, il segretario comunale Dott. Fabrizio Floridia insieme ai proprietari delle due attività della piazza (Retrò Cafè e Osteria dai Mazzeri) hanno voluto inaugurare il momento per buon auspicio.

Si tratta di un parcheggio strategico per follinesi e turisti. Lasciando l’auto in piazza Cavalieri del Tempio si può raggiungere la storica Abbazia, il tradizionale mercato del giovedì mattina o fare lunghe camminate per godersi il paesaggio circostante. Un piazzale che però presenta ormai da svariati anni una grande problematica: la pavimentazione. Grandi buche, ciottoli sparsi o mancanti che rendono il parcheggio non solo sgradevole agli occhi, ma anche pericoloso per i cittadini e le autovetture.

“Non è stato semplice arrivare alla consegna dei lavori, sono 5 anni che ci stiamo impegnando – ha spiegato Collet -. Avevamo iniziato con il contenzioso con le ditte e il direttore che avevano eseguito questi lavori non a regola d’arte. Non è stato facile inoltre riuscire a reperire i fondi: 200 mila euro. Oggi volevo fare un’inaugurazione dei lavori perché porti bene. Finalmente mettiamo fine a questo scempio vicino all’Abbazia”.

Lavori che inizieranno ufficialmente l’8 maggio prossimo e cercheranno di recare il minor disagio possibile per le due attività presenti, cittadini e turisti. “Adesso cercheremo di creare l’impatto minimo indispensabile – ha concluso Collet -. Il lavoro verrà fatto in fasi, lasciando sempre metà dell’area a disposizione per il parcheggio”.

“Il progetto di riqualificazione di piazza Cavalieri del Tempio ci ha impegnato tecnicamente e progettualmente con la collaborazione dell’amministrazione comunale per alcuni mesi, scoprendo alcune problematiche storiche – ha detto Baccichet -. L’intervento prevede una crescita sotto il profilo di resilienza della pavimentazione da un lato, con analisi attente alla regimazione delle acque tra cui l’intervento di una continuità di raccolte d’acque tramite canaletta”.

La pavimentazione scelta richiamerà, con i suoi colori e materiali, la storicità del luogo. “Abbiamo scelto di intervenire con una pavimentazione a betonella di dimensione maggiore affinché possa essere maggiormente resistente ai carichi tangenziali dati dalla mobilità da traffico urbano” ha continuato.

Cambieranno inoltre i segnaposto dei parcheggi: “Altri elementi sono la marcatura degli stalli di posti auto che verranno realizzati non più con elementi segnaposto, ma con elementi metallici a borchia in ottone – prosegue Baccichet -. Un ulteriore elemento di attenzione al valore storico e culturale del posto, per dare maggior qualità al risultato finale dell’intervento”.

Secondo il cronoprogramma stilato, i lavori dovrebbero concludersi entro luglio. “Oggi consegnamo i lavori, sotto il profilo procedurale abbiamo la ripartenza del cantiere – conclude l’architetto -. Secondo il cronoprogramma, il cantiere prevede una tempistica di 90 giorni, per cui verso la fine del mese di luglio la piazza dovrebbe essere ultimata, salvo situazioni meteorologiche avverse. C’è tutta la collaborazione e volontà, anche da parte dell’impresa affidataria dei lavori, di poter centrare l’obiettivo con la consegna dell’opera ultimata prima di agosto”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts