In Vallata la primavera è stata accolta dai giovanissimi: è stata festeggiata giovedì 21 marzo la “Festa degli alberi” con gli alunni delle scuole elementari.
Follina
La Festa degli Alberi viene organizzata annualmente in primavera, a partire dal 1994, dal gruppo Artiglieri di Follina con il contributo della Banca Prealpi SanBiagio. Quest’anno tutti i bambini di classe prima e gli alunni di recente iscrizione, hanno piantato un giovane alberello nel sentiero della Fiadora, contrassegnato da una targhetta in legno, con il proprio nome, realizzata dagli ospiti del Ceod di Soligo.
Ogni 5 anni viene anche organizzato un concorso per gli alunni e quest’anno è stato dedicato al presidente degli Artiglieri Giuseppe De Conto, recentemente scomparso. Gli alunni di prima e seconda hanno preparato dei disegni, quelli di terza con slogan sull’ambiente, mentre quelli di classe quarta e quinta hanno costruito un alberello tridimensionale con materiali naturali e/o di recupero.
I vincitori del concorso sono: per la classe prima Angela Cecchella, Chanel Compaore e Giulio Biz; per la classe seconda Noah Modolo, Nicolò Nardi e Noureddine Mani; per la classe terza Olivia Zanato, Cristian Girardi, Alex Bortolini; per la classe quarta Yara Farcas, Dario Nika e Gilberto Perencin; mentre per la classe quinta Emma Recchia, Leonardo Gentile e Agata Dal Pont.
Ha partecipato alla manifestazione, oltre al sindaco Mario Collet, anche un rappresentante del Corpo Forestale il quale ha spiegato ai bambini l’importanza degli alberi e della salvaguardia della natura. Tutti gli alunni in coro hanno poi allietato i presenti con canzoni di carattere ecologico.
Al termine della festa ogni alunno ha ricevuto un segnalibro-ricordo, realizzato sempre dai ragazzi del Ceod.
Tarzo
La Festa degli alberi è stata festeggiata anche dagli alunni della scuola primaria di Tarzo, accompagnati dalle maestre e dagli Alpini.
Presenti alla festa il gruppo Alpini di Tarzo, Corbanese, Francesco Introvigne per la Sezione Ana di Vittorio Veneto, Alberto Bet per la sezione Ana di Conegliano e il comandante dei Carabinieri Forestali Michele Di Cosmo.
I giovanissimi hanno piantato 7 ulivi, uno per classe, in via Madonna di Loreto a Corbanese.
Mareno di Piave
Oggi si svolgerà la Giornata ecologica e la Festa dell’albero: i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, guidati dai propri insegnanti e dalle associazioni marenesi, daranno nuova veste all’iniziativa, lasciando per una mattina i banchi di scuola, per uscire a ripulire i parchi, i percorsi ciclopedonali e i cigli stradali del nostro territorio, dando alla manifestazione, non solo una valenza ecologica, ma anche didattica ed educativa.
Ciò è stato possibile grazie alla grande sinergia con l’Istituto Comprensivo, alla disponibilità della preside e alla collaborazione degli insegnanti.
Ci saranno circa 400 persone impegnate in tutto questo, tra ragazzi e volontari, oltre a mezzi della Polizia locale e della Protezione Civile.
Sono stati predisposti 13 tracciati, ciascuno di circa 3-4 chilometri, che saranno percorsi dai ragazzi delle altrettanti classi della scuola primaria, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dai volontari che coadiuveranno la sorveglianza.
Saranno interessate le strade ed i parchi del capoluogo e di tutte le frazioni del Comune, per 50 chilometri complessivi.
Alle 11.15, al termine di questa prima parte della giornata riservata ai ragazzi della primaria e alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, il ritrovo è fissato in piazza Municipio con gli stessi ragazzi, a cui si uniranno le famiglie dei nuovi nati nel 2023 e una rappresentanza della scuola primaria, per dare vita alla Festa dell’albero.
L’amministrazione comunale donerà a tutti i nuovi nati una piantina d’albero: lo stesso dono sarà poi consegnato anche a tutti gli alunni della scuola primaria di Mareno, lunedì, al termine delle lezioni.
La cerimonia culminerà con l’inaugurazione della scultura dell’architetto Tony Follina, “Germoglio 2023”, che completa piazza Municipio.
Sernaglia della Battaglia
Festa degli Alberi anche a Sernaglia, ieri, al Passo Barca di Falzè di Piave con le bambine e i bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo. I piccoli alunni si sono cimentati in diverse attività, tra le quali la piantumazione di nuovi alberi.
“La Festa degli Alberi celebra la vitalità e la bellezza della natura. Ogni albero è un custode del nostro pianeta. In questa giornata speciale, insieme ai bambini e alle bambine delle scuole primarie, abbiamo riflettuto sull’importanza di proteggere e preservare la natura e l’ambiente – afferma il sindaco Mirco Villanova -. Rinnovo il ringraziamento ai volontari di Legambiente Sernaglia per il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente e per le tante attività di sensibilizzazione, e all’Istituto Comprensivo di Sernaglia della Battaglia, sempre attento e propulsore di importanti iniziative. Un ringraziamento anche a ‘I luoghi di Miki’ per la sempre puntuale partecipazione”.
(Foto: Caterina Tofolatti e Michela Cesca, Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it