Da alcune settimane svariati cittadini che risiedono a Pedeguarda sentono, a intervalli regolari, botti anomali all’altezza di via Marzolle.
“Da venerdì scorso, sia di giorno ma in particolar modo di notte, ci sono delle deflagrazioni a intervalli di 5-10 minuti. Ho fatto segnalazione alla Polizia locale di Follina e ai Carabinieri, ma la situazione persiste. La cosa risulta molto strana” segnala un residente.
Tante le domande e supposizioni dei residenti. In particolar modo si è diffusa l’idea che tali “deflagrazioni” potessero essere ricondotte a colpi di fucile. C’è davvero qualcuno che, a intervalli regolari, spara durante il giorno e la notte nei pressi di via Marzolle?
A recarsi sul luogo è stata l’Arma dei Carabinieri che, dopo un attento sopralluogo, ha identificato una possibile causa, ovvero che i boati siano dovuti a fenomeni carsici. In quel luogo, infatti, passano delle sorgenti sotto il suolo.
Un fenomeno acustico che sarebbe emerso a causa delle piogge abbondanti di questo periodo. L’acqua meteorica, venuta a contatto con il terreno roccioso, sarebbe filtrata nel sottosuolo creando dei boati (carsismo).
Una situazione che fa tornare alla mente a molti residenti nell’Alta Marca quanto accadde nella zona vittoriese del Fadalto una dozzina di anni fa, quando una lunga serie di boati fece preoccupare i residenti. Anche in quel caso l’origine dei misteriosi rumori, che per settimane calamitarono l’attenzione dell’opinione pubblica, venne ricondotta dagli esperti a microsismi da presenza idrica, e in particolare spostamenti di masse d’acqua. Anche in quel caso il fenomeno si presentò dopo precipitazioni abbondanti.
(Foto: Qdpnews.it ©️ produzione riservata).
#Qdpnews.it