Il Comune di Follina ha chiuso il 2024 con l’approvazione del Bilancio di previsione 2025-2027, tenutosi nella seduta consiliare dello scorso 30 dicembre.
Come ha fatto sapere l’amministrazione stessa, all’interno di una nota, la scelta è stata quella di puntare “soprattutto sui servizi, in linea con il programma elettorale”.
“Nonostante i tagli al Fondo di solidarietà comunale imposti dallo Stato e l’impegno assunto di co-finanziare (unitamente ai fondi Pnrr assegnati) la realizzazione del nuovo asilo nido, sono state mantenute inalterate le aliquote Imu e l’addizionale comunale Irpef, così da evitare ulteriori spese ai cittadini”, si legge nella nota.
Nello specifico, il bilancio ha inteso concentrarsi sul mantenimento della gratuità del servizio del trasporto scolastico e del servizio pre-scuola, “visto il riscontro positivo avuto dalle famiglie”; previsto il potenziamento dei servizi della biblioteca, aumentando da 18 a 26 ore settimanali l’orario di apertura, che ora coprirà anche il sabato mattina; verrà inoltre realizzato l’asilo nido e “in bilancio incide la retta del mutuo per circa 40 mila euro annui”.
Saranno inoltre presentate delle nuove proposte per gli anziani e nell’ambito dell’Università degli Adulti.
Oltre a ciò, “a fronte delle entrate derivanti dalla concessione Rsa San Giuseppe”, l’amministrazione ha fatto sapere che verranno accantonati 50 mila euro annui, “per il funzionamento ed eventuali opere di manutenzione straordinaria che si dovessero rendere necessarie”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Follina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata