Per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio «Piave d’Argento» 2024 è stato forgiato dal maestro del ferro Valentino Moro, originario di Col San Martino con laboratorio creativo-espositivo a Miane.
Un libro aperto e, in copertina, le Dolomiti, le Prealpi, le colline venete e il fiume Piave, ferro e argento: sono queste le caratteristiche del premio che sarà consegnato martedì 15 ottobre a Busche a tre talentuose conduttrici televisive.
Si tratta di Giulia Capocchi, volto di Linea Bianca e La vita in diretta, Laura Coden, protagonista della trasmissione Donna Avventura, e Valentina Graziosi, atleta, giornalista e autrice televisiva.
“Ho scelto il libro perché è l’oggetto che meglio riflette il lavoro delle premiate di questa edizione, tutte donne – afferma Valentino Moro -. Donne che lavorano in televisione e che sono impegnate a raccontare storie. Credo che il libro, nonostante ci troviamo a vivere nell’era digitale, sia ancora un oggetto evocativo e rappresentativo della capacità di raccontare e di custodire la storia e le storie. Le pagine vuote rappresentano, per le conduttrici premiate, spazi da riempire con nuove esperienze e nuove avventure”.
Valentino Moro, per la seconda volta, è stato chiamato a esprimere la sua arte dagli organizzatori dell’evento: l’associazione Casa d’Europa Dolomiti, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave, Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti e Fondazione DMO Dolomiti bellunesi.
Iprestigiosi premi “Piave d’Argento” sono rivolti a programmi televisivi e radiofonici, pubblici e privati, a conduttori e giornalisti che hanno saputo trasmettere al meglio, a livello nazionale e internazionale, le peculiarità del territorio della provincia di Belluno, del fiume Piave e delle Dolomiti Bellunesi.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: per concessione di Valentino Moro)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata