Si alza il sipario su “Incontri & Racconti 2025”: Alan Friedman inaugura la terza edizione della rassegna culturale

Alan Friedman, Massimo Franco, Red Canzian e Andrea Pennacchi. Quattro personaggi
autorevoli, quattro grandi temi d’attualità intorno ai quali ruoteranno altrettante serate. Sono gli ingredienti della terza edizione di “Incontri & Racconti”, la rassegna culturale voluta e organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo, in programma da gennaio a maggio prossimi e presentata questa mattina in municipio.

“Vogliamo proporre ancora una volta alla cittadinanza e alle persone che arriveranno da fuori – spiega il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin – un’occasione unica per incontrare personaggi autorevoli, volti noti, nomi per così dire ‘fuori circuito’ che ci aggiorneranno sui temi della contemporaneità, fornendoci nel contempo strumenti per riflettere. Si tratta di eventi esclusivi con ospiti che hanno scelto Farra di Soligo come unica o prima data dei loro viaggi di presentazione in Veneto. Proponiamo ancora una volta, visto il consenso ed il successo riscontrato nelle precedenti stagioni, un cartellone di quattro serate con cadenza mensile. Ciascun evento si terrà all’interno dell’auditorium comunale di Santo Stefano e sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera, ideatrice e coordinatrice della manifestazione”.

Ad inaugurare “Incontro & Racconti 2025”, giovedì 23 gennaio, sarà Alan Friedman, giornalista newyorchese, produttore e conduttore televisivo, oltre che documentarista. È stato una delle più autorevoli firme del Financial Times e del The Wall Street Journal. Ha collaborato con Rai3, Rai2, Sky TG24 e La7. Autore di una decina di best sellers, presenterà il suo ultimo libro “La fine dell’impero americano”. La conversazione ruoterà intorno alla geopolitica e al fallimento, secondo Friedman, della leadership a stelle e strisce: “È davvero la fine del secolo americano? Ci stiamo dirigendo verso un nuovo disordine mondiale? Con il nostro ospite – anticipa Adriana Rasera – ripercorreremo l’ascesa del dominio americano dalle origini e attraverso le decisioni dei suoi presidenti, ai quali non vengono risparmiate critiche al vetriolo. Naturalmente partiremo dalla stretta attualità e dall’ingresso di Trump alla Casa Bianca, prevista per lunedì prossimo, per allargare sulle ricadute della nuova amministrazione in Europa e in Italia”.

Venerdì 28 febbraio sarà la volta di Massimo Franco, notista, commentatore e inviato politico del Corriere della Sera. Saggista di fama, membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra (IISS), collabora ad alcune trasmissioni su LA7. I suoi articoli e le sue analisi sono apparsi sulla rivista di geopolitica Limes, sulla rivista francese Études, sul bimestrale dell’IISS Survival, sui quotidiani Los Angeles Times e New York Times. A Farra di Soligo presenterà in anteprima regionale il suo ultimo libro “Il fantasma di Hammamet”. “Hammamet è un luogo geografico – scrive – e insieme una metafora politica. È la cittadina tunisina dove si è consumata la parabola di Bettino Craxi”. Il libro nasce dagli incontri che l’autore ha avuto con Craxi, solo, ossessionato dalla morte, e ricostruisce la sua vita, la sua disperazione, i suoi misteri.

Tra marzo e aprile (data in via di definizione) Red Canzian presenterà il suo ultimo libro,
“Centoparole per raccontare una vita”. Infine martedì 13 maggio Andrea Pennacchi. L’attore, conosciuto dal grande pubblico con il soprannome Il Pojana, anche grazie al programma televisivo Propaganda Live, presenterà il suo ultimo libro, “Se la rosa non avesse il suo nome”, un giallo che fa tornare in scena William Shakespeare come investigatore deciso a fare luce sulla tragedia di Romeo e Giulietta.

Gli incontri inizieranno alle 20.45 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. La rassegna gode del prezioso sostegno di: Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Sutto Wine, Stefano Mognon-Banca Mediolanum, Libreria Tra Le Righe di Conegliano.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts