Anche quest’anno l’autunno a Farra di Soligo promette un bell’intrattenimento grazie a “Farra profuma d’autunno”, la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con La Chiave di Sophia, che arriva dopo un’estate altrettanto ricca: i dieci eventi di “Farra che estate”, infatti, tra fine maggio e inizio settembre hanno visto la partecipazione di oltre 1700 persone.
L’autunno vedrà invece sei eventi dal 3 ottobre al 1° dicembre per accompagnare grandi e piccini in una stagione piena di musica, teatro, cultura e bellezze della natura. Tra gli ospiti Matteo Bussola, Pietro Lacasella e Riccardo Rizzetto e la partecipazione ormai amatissima del Centro Teatrale da Ponte; extra rassegna, sono previsti anche due spettacoli mattutini nelle scuole del territorio. Si comincia giovedì 3 ottobre alle 21 all’auditorium di Santo Stefano con lo spettacolo “Sulle orme di Marco Polo”.
Non poteva che essere un personaggio amato come Marco Polo – che nel 2024 festeggia 700 anni dalla morte – a dare il via alla terza edizione di “Farra profuma d’autunno” giovedì 3 ottobre alle 21 all’auditorium Santo Stefano, evento inserito nella Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2024. Sarà l’attore Fabio Dalla Zuanna a vestire metaforicamente i panni del viaggiatore veneziano e, accompagnato dalla chitarra di Mauro Serafin, farà un grande omaggio alla letteratura di viaggio, portando il pubblico in un giro attorno al mondo. Fabio Dalla Zuanna tornerà anche in un secondo appuntamento, venerdì 22 novembre alle 21, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne: lo spettacolo “Un mare di parole”, accompagnato dal pianoforte di Francesco Da Ros, vuole sensibilizzare il pubblico sull’uso delle parole nel nostro vivere quotidiano attraverso un viaggio nella filosofia, nella storia e nella letteratura in uno spettacolo che è insieme coccola, provocazione ed esortazione.
Tornano, forti della loro popolarità nel corso degli anni, anche le passeggiate letterarie. La prima sarà domenica 27 ottobre alle 9.45 lungo l’itinerario Gor della Cuna insieme a Riccardo Rizzetto, autore di “Quello che le piante non dicono” e dottore forestale, che svelerà al pubblico molti segreti sulle piante. L’itinerario è di 5 chilometri per una durata di due ore. Più intensa invece la passeggiata di domenica 17 novembre alle 9 lungo il sentiero delle Vedette: la durata è di 5 ore (previsto pranzo al sacco), per una lunghezza di 13 chilometri e un dislivello di 600 metri. Ad accompagnarla sarà l’antropologo Pietro Lacasella, curatore della rivista L’Altra Montagna e autore del libro “Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano”.
Altro momento tradizionale ormai irrinunciabile è la “Festa di fine vendemmia”, che sarà domenica 13 ottobre alle 15 come sempre all’eremo di San Gallo. Quest’anno l’ospite d’onore sarà il famoso scrittore Matteo Bussola che racconterà il suo ultimo libro “La neve in fondo al mare”; grandi protagonisti però sono anche le castagne e il buon vino, che allieteranno il pomeriggio di festa. A conclusione, sulle luci del tramonto, un energico concerto di musica folk e irlandese con i Celtic Pixie.
Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Domenica 1 dicembre alle 15 infatti torna il format “Merenda a teatro” a cura degli attori e attrici del Centro Teatrale Da Ponte con lo spettacolo “Il principe ranocchio”, che racconta il viaggio attraverso l’Italia della principessa Rosafiore. Al termine della rappresentazione verrà offerta una sana merenda a tutti i bambini partecipanti. Fuori rassegna ma nello stesso periodo, l’Amministrazione comunale (sempre in collaborazione con La Chiave di Sophia) propone anche due spettacoli dedicati alle scuole del territorio, dopo il successo raccolto la scorsa primavera con lo youtuber Adrian Fartade, che ha richiamato oltre 300 persone. Sabato 9 novembre andrà in scena “Mirrors” di Febo Teatro, pensato per sensibilizzare sul delicato tema della dismorfofobia, cioè del problema che molti giovani (e non solo) hanno nel non riconoscere nel modo naturale la propria corporeità. Venerdì 6 dicembre invece con “Zuppa di Sedano” Fabio Dalla Zuanna porterà ragazzi e ragazze nel mondo dei videogiochi attraverso lo sguardo speciale della letteratura e della mitologia classica, lungo un filo di storie e di valori che, nel corso dei millenni, non si è mai spezzato.
“La cultura non si ferma mai e come Amministrazione Comunale siamo entusiasti e orgogliosi di poter offrire anche in autunno un calendario eventi di qualità, capace di coniugare la cultura del territorio con la conoscenza della natura e del sano intrattenimento” spiega Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo. “In un tempo in cui le comunità rischiano sempre più di frammentarsi, come amministratori non possiamo che favorire le occasioni di ritrovo e di condivisione, che sia per passeggiare, ascoltare, ballare o bere un bicchiere di vino. Le rassegne che realizziamo ormai da quattro anni in collaborazione con La Chiave di Sophia hanno visto sempre grande partecipazione – oltre 1700 persone presenti la scorsa estate in 10 eventi – e questo ci dimostra che siamo su una buona strada”.
“I cittadini e le cittadine di Farra di Soligo rispondono ai nostri eventi sempre con grande calore e partecipazione, e questo ci rende molto felici del nostro lavoro, ma anche fieri del nostro ruolo di diffusori di cultura” commenta Elena Casagrande, presidente dell’associazione culturale La Chiave di Sophia “Ogni anno cerchiamo di intercettare gli interessi del pubblico, ma anche di veicolare dei messaggi e dei valori per noi fondamentali, come la tutela dell’ambiente e la lotta alle discriminazioni di genere”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata