Il nuovo CCR (consiglio comunale dei ragazzi) è operativo: martedì 16 gennaio si è insediato all’auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo, sede delle sedute consiliari dei “grandi”.
Il CCR ha ricevuto i migliori auguri di buon inizio mandato dal sindaco Mattia Perencin, dall’assessore Maria Teresa Bianco, dalla vicaria del Dirigente scolastico Maria Lamendola e da Giulia Scapol, operatrice di comunità che seguirà i ragazzi nel progetto.
La fascia tricolore di “sindaco” sarà vestita da Linda Da Lozzo, Samuel Vincenzi sarà il suo vice. I consiglieri sono Emanuele Dorigo (classe 1^A), Gioele Collodet (classe 1^B), Khalid El Mauzi (classe 1^C), Alessandro Pradetto Paletto (classe 1^D), Nicholas Golfetto (classe 2^A), Adam Boutmaya (classe 2^B), Leonardo Ronfini (classe 2^C), Aurora Guizzo (classe 2^D), Matilde Fregolent (classe 3^D), Noemi Ronfini (classe 3^B), Maddalena Buogo (classe 2^C).
“Abbiamo voluto che l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi avvenisse proprio all’auditorium, dove si svolge anche il Consiglio comunale degli adulti, per dare il giusto ruolo e la giusta importanza a questi giovani – hanno affermato Perencin e Bianco –. Vogliamo augurare loro buon lavoro e ringraziarli per la loro disponibilità e il loro impegno“.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organismo formato da alunni della scuola media “Giacomo Zanella” che, con il supporto di insegnanti e operatori, discute e formula proposte su diversi argomenti della vita cittadina.
A Farra di Soligo è stato istituito nel 2010 per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, al loro funzionamento e ai meccanismi della rappresentanza e della partecipazione democratica.
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it