Gli Alpini di Soligo festeggiano il 70° anniversario e danno il via al Raduno Triveneto. Posata la prima pietra della nuova piazzetta

Felice traguardo raggiunto: il Gruppo Alpini di Soligo, 70 anni di storia, da qualche giorno è stato ufficialmente intitolato al maggiore Sante Dorigo, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Maurizio Ceschin, Capogruppo Alpini Soligo, rende onore alle Penne Nere nel loro 70° anniversario

Grande festa oggi, domenica 8 settembre, a Soligo per le Penne Nere, che, guidate dal capogruppo Maurizio Ceschin, hanno festeggiato uno storico traguardo dando ufficialmente il via alle celebrazioni del 100° anniversario della Sezione ANA di Conegliano e del Raduno Triveneto del giugno 2025.

Il sindaco Mattia Perencin ringrazia gli Alpini di Soligo in occasione del loro 70° anniversario

Un anniversario importante che rappresenta non solo la longevità di un gruppo alpini storico, ma anche l’attaccamento e il profondo legame con la comunità solighese e non solo. 

Francesco Botteon, presidente della Sezione ANA di Conegliano, al 70° del Gruppo Alpini di Soligo

Prova ne è la presenza di tantissime Penne Nere provenienti da diverse sezioni e i preparativi alla grandissima: un tricolore gigante sul San Gallo e un altro davanti alla sede del Gruppo retto da 4 bracci meccanici di altrettanti camion.

La Santa Messa alla Chiesiola

Per commemorare questa ricorrenza speciale sono stati organizzati tre giorni di festeggiamenti che hanno avuto il loro culmine oggi con il Raduno Sezionale. 

Bellissima anche la cerimonia della posa della prima pietra della nuova piazzetta intitolata agli alpini davanti alla sede del Gruppo: un progetto di ulteriore abbellimento della frazione che prossimamente diventerà realtà.

L’ingresso della sede del Gruppo Alpini “Sante Dorigo” di Soligo

I gruppi alpini della Sezione di Conegliano e di molte altre hanno sfilato per le vie di Soligo, rendendo omaggio alle vittime del 1° settembre 1944 e a Sante Dorigo, accompagnati dalla Fanfara alpina di Conegliano e dal calore di tutta la comunità. 

Molto sentita anche la Santa messa all’aperto di don Francesco Salton davanti alla Chiesiola e il gustoso pranzo comunitario preparato in collaborazione con la Pro loco di Soligo.

Il progetto della nuova Piazzetta degli Alpini

Molto importante la presenza accanto agli alpini solighesi di Francesco Botteon, presidente della Sezione di Conegliano, del sindaco Mattia Perencin e dei consiglieri regionali Alberto Villanova e Tommaso Razzolini, tutti vicini ai valori dell’alpinità da proteggere, valorizzare e diffondere alle future generazioni con energia.

La mula Violet (Gruppo Alpini Farra) sempre presente con compostezza

“I 70 anni del Gruppo Alpini Soligo non sono solo una ricorrenza temporale, ma rappresentano un lungo percorso di storia ed impegno, solidarietà e amore per il paese – ha affermato Perencin -. Un cammino che continua grazie alla dedizione degli attuali membri e al ricordo di chi non c’è più, ma ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del gruppo”.

La Fanfara della Sezione ANA Conegliano

“Con questi tre giorni di festa, gli Alpini di Soligo dimostrano ancora una volta quanto sia forte il legame che li unisce alla loro terra e alla loro gente” ha concluso il primo cittadino.

(Autore: Luca Nardi)
(Foto e video: Luca Nardi)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati