Furti, auto sospette nel Quartier del Piave: il sindaco Perencin scrive a Prefettura, Questura e Carabinieri

L’auto sospetta

Dopo i numerosi furti e tentativi avvenuti nei giorni scorsi, nei comuni di Valdobbiadene e Farra di Soligo non si placano i timori di nuovi episodi.

Nella frazione farrese di Col San Martino questa mattina, mercoledì, in via Scandolera dei residenti hanno segnalato la presenza di una signora che diceva di vendere tovaglie.

“Sembrerebbe essere una signora che si accerta di non trovare a casa nessuno per poi mandare i ladri in azione. Si presenta con una Toyota Yaris grigia. Attenzione” commentano alcuni residenti sui social.

La stessa auto, con la medesima targa, è stata avvistata questa mattina in via Colmello del Col e Canal Vecio a Valdobbiadene: anche qui alcuni residenti hanno segnalato la presenza del veicolo sospetto alle forze dell’ordine.

“Già due giorni fa ho sentito i Carabinieri segnalando l’auto che mi era stata segnalata – commenta il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese -. I militari dell’Arma hanno ricevuto diverse segnalazioni e registrazioni di telecamere private. Hanno anche accesso ai portali letture targhe e alle registrazioni delle telecamere del Comune. I furti si stanno verificando nell’Alta Marca e nel Quartier del Piave, da Valdobbiadene a Conegliano e Vittorio Veneto”.

“Come amministrazione comunale da un paio di mesi ho dato disposizioni alla Polizia locale di fare pattugliamenti ogni giorno e ogni sera, per potenziare i controlli svolti dai Carabinieri. Restano sempre importanti le segnalazioni fatte nei gruppi Whatsapp delle varie frazioni, per informare i vicini di casa di movimenti sospetti e di furti o tentativi di furto in corso. Fondamentale è segnalare e denunciare alle forze dell’ordine” conclude.

Dello stesso avviso il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin: “Raccomando sempre ai residenti di segnalare alle forze dell’ordine movimenti o veicoli sospetti”.

Il primo cittadino farrese ha scritto a Prefettura, Questura e Carabinieri sottolineando la richiesta di un intervento, dopo gli ultimi casi di furti avvenuti in paese: “Gentilissimi, in queste settimane i nostri territori sono stati nuovamente colpiti da diversi furti in abitazioni private e aziende. Il Comune di Farra di Soligo da me amministrato è stato oggetto di ulteriori due furti anche la scorsa notte. La mia amministrazione ha provveduto in questi anni a riattivare e posizionare numerose telecamere e lettura targhe nei luoghi sensibili del Comune, ma anche questi sistemi di videosorveglianza sembrano non bastare per scongiurare questi delinquenti a compiere tali atti”.

“Vista la preoccupazione mia e dei cittadini, e visto che questo fenomeno sembra non cessare – continua la lettera – sono a richiedervi di pianificare un maggior intervento delle Forze dell’Ordine nell’intero territorio comunale e del Quartier del Piave, al fine di contrastare la criminalità e garantire la sicurezza della popolazione. Certo del Vostro sostegno e ringraziando per il grande sforzo che le Forze dell’Ordine stanno già compiendo in questo periodo, rimango a disposizione e porgo i miei più cordiali saluti”.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati