Luca Nardi presenta domani il suo libro “Ombre e luci, parole e silenzi” in un viaggio nella guerra civile locale

Domani, sabato 30 novembre, alle ore 20.45, presso l’auditorium “Santo Stefano” si terrà la presentazione del secondo libro di Luca Nardi, ventinovenne di Valdobbiadene che con “Ombre e luci, parole e silenzi” ha scelto di narrare le vicende accadute a Valdobbiadene e nella Sinistra Piave tra il gennaio 1944 e il maggio 1945, affrontando il delicato tema della guerra civile locale fino in fondo, senza pregiudizi, in ogni sua parte.

Per queste ragioni, l’obiettivo primario dell’autore è stato descrivere i numerosi fatti accaduti con imparzialità di cronaca, grazie alle 90 interviste a testimoni dell’epoca e ai documenti d’archivio reperiti in diversi enti pubblici e privati.

Il lavoro di ricerca è durato quasi due anni, durante i quali Nardi ha incontrato soprattutto i familiari delle persone uccise da nazifascisti e partigiani, molti dei quali sono deceduti.

Un viaggio alla scoperta delle esperienze di vita delle persone, un viaggio di valorizzazione della storia orale del nostro territorio destinata a scomparire, un viaggio emozionale ben più importante di una tradizionale ricerca storica.

Quella in programma a Farra di Soligo è l’ottava presentazione del libro, che è stato patrocinato dai Comuni di Farra di Soligo, Miane, Segusino, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vidor. Moderatore della serata sarà il giornalista Andrea Berton.

L’evento è organizzato dall’amministrazione Comunale di Farra di Soligo. Il sindaco Mattia Perencin dichiara: “Spesse volte, in questi anni, abbiamo affrontato il tema della guerra. Il 30 novembre sarà interessante farlo assieme a Luca Nardi, che in molti già conosciamo: persona competente e appassionata, che è autore di un lavoro che ha rappresentato per lui una vera e propria esperienza di vita”. L ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

(Fonte e foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati