Domani, sabato 30 novembre, alle ore 20.45, presso l’auditorium “Santo Stefano” si terrà la presentazione del secondo libro di Luca Nardi, ventinovenne di Valdobbiadene che con “Ombre e luci, parole e silenzi” ha scelto di narrare le vicende accadute a Valdobbiadene e nella Sinistra Piave tra il gennaio 1944 e il maggio 1945, affrontando il delicato tema della guerra civile locale fino in fondo, senza pregiudizi, in ogni sua parte.
Per queste ragioni, l’obiettivo primario dell’autore è stato descrivere i numerosi fatti accaduti con imparzialità di cronaca, grazie alle 90 interviste a testimoni dell’epoca e ai documenti d’archivio reperiti in diversi enti pubblici e privati.
Il lavoro di ricerca è durato quasi due anni, durante i quali Nardi ha incontrato soprattutto i familiari delle persone uccise da nazifascisti e partigiani, molti dei quali sono deceduti.
Un viaggio alla scoperta delle esperienze di vita delle persone, un viaggio di valorizzazione della storia orale del nostro territorio destinata a scomparire, un viaggio emozionale ben più importante di una tradizionale ricerca storica.
Quella in programma a Farra di Soligo è l’ottava presentazione del libro, che è stato patrocinato dai Comuni di Farra di Soligo, Miane, Segusino, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vidor. Moderatore della serata sarà il giornalista Andrea Berton.
L’evento è organizzato dall’amministrazione Comunale di Farra di Soligo. Il sindaco Mattia Perencin dichiara: “Spesse volte, in questi anni, abbiamo affrontato il tema della guerra. Il 30 novembre sarà interessante farlo assieme a Luca Nardi, che in molti già conosciamo: persona competente e appassionata, che è autore di un lavoro che ha rappresentato per lui una vera e propria esperienza di vita”. L ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere.
(Fonte e foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it