Farra di Soligo, ieri la presentazione del libro “Appunti di storia e di costume” di Carlo Nordio. Celebrati i 60 anni di attività scultorea del maestro Balljana

“Appunti di storia e di costume” è il titolo del libro di Carlo Nordio, già procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia, presentato ieri dal dottor Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, all’Auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo.

Presenti il sindaco Mattia Perencin e il maestro Carlo Balljana, lo “Scultore del Vento e dei Papi”, invitato all’evento per celebrare i suoi 60 anni di attività scultorea.

Il volume di Nordio si compone di una parziale raccolta degli articoli di “Terza pagina” pubblicati dai quotidiani “Il Gazzettino” e “Il Messaggero” ogni sabato negli ultimi quattro anni.

“Questo libro nasce dall’idea di conservare un po’ il ricordo di questi quattro anni di ‘Terze pagine’ del giornale – spiega Nordio – ho pensato che fosse un peccato non raccoglierle perché molte persone me lo domandavano. L’editore Piazza è stato così gentile da intraprendere questo rischio imprenditoriale. Gli articoli trattano di argomenti completamente diversi l’uno dall’altro e quindi una persona può anche iniziare il libro dalla fine, perché ci sono articoli sulla seconda Guerra mondiale e sui grandi processi, di storia e di costume”.

“Si parte dai tempi del processo di Gesù fino a quello di Norimberga e ad altre cose che sono appunto di attualità – continua – Un libro che stimoli la curiosità su quanto accaduto nella storia negli ultimi duemila anni dovrebbe arricchirti culturalmente e, quando lo fa, vedi le situazioni sotto una prospettiva più vasta di quello che possono sembrare e giudichi con più imparzialità”.

Nordio ha parlato anche dell’emergenza Covid, sostenendo la necessità di affrontare il virus con la vaccinazione, con i tamponi e con la fiducia nella medicina anche se, come tutte le scienze, ci sono dei limiti e qualche volte possono esserci degli errori.

Il dottor Benazzi, che ieri in molti hanno apprezzato anche nella veste di moderatore, ha detto di aver letto avidamente il libro dell’ex procuratore aggiunto anche per la semplicità e la chiarezza degli articoli.

Parlando del suo ruolo nell’evento ha detto: “Lo dico ridendo, nella mia seconda vita, se ci sarà, vorrei fare il giornalista”.

Prima del suo intervento, il maestro Balljana si è detto onorato di questo nuovo omaggio che la comunità di Farra di Soligo gli ha voluto fare, visto che già cinque anni fa era stato nominato cittadino onorario dall’amministrazione farrese.

Durante la serata, inoltre, è stato presentato un video con le opere dello scultore di Sernaglia della Battaglia che si trovano in tanti Paesi del mondo.

Il sindaco Perencin ha ricordato il successo delle iniziative estive nel suo Comune e ha anticipato i prossimi eventi che arricchiranno la vita culturale della sua comunità.

“Questo primo evento con il dottor Carlo Nordio, il nostro concittadino Carlo Balljana e il dottor Francesco Benazzi – ha commentato ieri il primo cittadino -, dà il via agli eventi per l’autunno e l’inverno a Farra di Soligo. Sono felice di aver organizzato una serata come questa e mi fa piacere avere questi tre personaggi importanti per presentare in anteprima il libro ‘Appunti di storia e di costume’”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati