“Farra che estate”, al via domani l’edizione 2023

Ai nastri di partenza la terza edizione della rassegna “Farra che estate!” organizzata dal Comune di Farra di Soligo con la curatela dell’associazione culturale coneglianese La Chiave di Sophia. Il primo dei nove eventi in programma è previsto per domani, domenica 28 maggio alle 16, con il teatro itinerante per bambini “Alice nel Paese delle Meraviglie” mentre l’iniziativa si chiuderà mercoledì 2 agosto con una passeggiata musicale al chiaro di luna.

Nel mezzo spettacoli, incontri, concerti, ancora teatro e passeggiate musicali: una rassegna variegata e ricca di intrattenimento, pensata anche per vivere intensamente il territorio naturale che caratterizza questo comune.

Quasi 2mila gli spettatori dell’edizione 2022: questo il numero da confermare e possibilmente superare grazie alla caduta delle ultime disposizioni anti contagio. Gli eventi sono tutti a ingresso libero e gratuito.

La qualità e la voglia di fare intrattenimento sono rimasti gli stessi: anche quest’anno si punterà quindi a raggiungere e magari superare le 2mila persone che nella scorsa edizione hanno potuto apprezzare la ben ragionata varietà di eventi.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” sarà protagonista dello spettacolo itinerante per bambini, ideato dal Centro Teatrale Da Ponte, pronto a conquistare i piccoli cittadini di Farra domenica 28 maggio alle 16 con partenza dall’Auditorium Santo Stefano. Ai più piccoli è dedicato anche l’appuntamento del 28 giugno alle 21 con lo spettacolo “Dolce Salato” del Circo Carpa Diem, ma anche quello del 26 luglio alle 21, con i burattini del Circo Tre dita, entrambi in piazza dell’Emigrante.

L’associazione coneglianese La Chiave di Sophia regala invece tre appuntamenti: il 14 giugno alle 21 all’Hotel Villa Soligo andrà in scena il fortunato spettacolo “Filosofia in chiave di violino” – che combina lettura, commento e musica di importanti opere filosofico-letterarie – portando al pubblico una rivisitazione della celebre opera “Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio” di Italo Calvino, autore di cui nel 2023 si celebrano i cento anni dalla nascita. Due sono invece le passeggiate letterarie musicali nello splendido panorama UNESCO: il 31 maggio alle 20 fino all’eremo di San Gallo accompagnati dal violino e dalle poesie di Pablo Neruda, e mercoledì 2 agosto alle 20.30 con letture a tema follia e accompagnamento di chitarra. Sempre la natura sarà al centro dell’incontro di venerdì 7 luglio alle 21 all’Agriturismo Fiori&Vigne “Il cielo sopra Farra di Soligo”, un’occasione per esplorare il cielo notturno.

La serata è promossa dall’Assessorato all’ambiente con la collaborazione della Pro Loco di Farra di Soligo e il Gruppo Astrofili di Ponte di Piave. La musica torna a essere protagonista assoluta domenica 2 luglio: il Cuarteto Remedio regalerà uno splendido concerto alla Chiesa di San Vigilio nell’atmosfera calma e vibrante dell’alba (inizio ore 6). Ultimo ma non per importanza, mercoledì 12 luglio all’Agriturismo Fiori&Vigne nuovo appuntamento con il teatro: andrà in scena “Apocalisse tascabile” a cura della Compagnia Fettarappa Sandri / Guerrieri, uno spettacolo accattivante e ironico sulla fine del mondo.

“Come amministrazione comunale, anche quest’anno abbiamo programmato una ricca proposta di eventi culturali che nei prossimi mesi terranno compagnia a grandi e piccini, cittadini di Farra di Soligo e non solo. Speriamo che questi appuntamenti possano essere l’occasione per vivere momenti piacevoli e spensierati, ma anche per scoprire o conoscere meglio la bellezza del nostro paese” spiega Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo.

“Siamo felici di poter continuare la nostra ormai lunga collaborazione con il Comune di Farra di Soligo” chiosa Elena Casagrande, presidente dell’associazione culturale La Chiave di Sophia “I suoi cittadini sono sempre molto partecipi e sensibili alle iniziative di cultura e intrattenimento, mentre il suo territorio sa regalare scorci magnifici per chi viene da fuori”.

Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione consigliata al link www.eventbrite.it/o/comune-di-farra-di-soligo-33472445369 o via mail a info@lachiavedisophia.com.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati