Ex Filanda Vedovati, nuova asta a prezzo ribassato

L’ex Filanda Vedovati

Si terrà il prossimo 20 novembre alle ore 16 nella sede di Asset – Associazione Esecuzioni Treviso in viale Appiani 26/B a Treviso la nuova asta a prezzo ribassato per la vendita dell’ex filanda Vedovati di Farra di Soligo, un enorme compendio che si trova all’angolo tra via dei Patrioti e via Sernaglia, non lontano dal centro e circondato da un’area residenziale.

Il prezzo a base d’asta sarà di 280 mila euro oltre alle imposte di legge. Il rilancio minimo sarà di 10 mila euro, la cauzione del 10% del prezzo offerto.

La vendita competitiva dell’immobile fissata al prossimo 20 novembre fa seguito a tre procedure competitive andate deserte. L’attuale prezzo base risulta quasi dimezzato rispetto alla prima asta avvenuta un anno fa, che poneva in vendita l’immobile a 550 mila euro.

Si tratta di un edificio ricco di storia e ricordi ancora attuali per la comunità farrese: l’industria Vedovati, nei primi del ‘900, fu infatti una realtà tessile e agricola ben consolidata: ci lavoravano circa 300 operai, con una produzione di circa 15 mila chili di seta greggia a telaio. La merce veniva esportata anche in America, particolarmente apprezzata e quotata dal mercato internazionale.

A comporre il sito sono due fabbricati: il primo è sviluppato su quattro livelli e conta una superficie di 2.106 metri quadri e uno scoperto altrettanto ampio (1.832 mq). Attualmente però non è accessibile: le infiltrazioni d’acqua lo hanno reso pericoloso, sia per le condizioni della copertura che dei solai.

Il secondo edificio, databile dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento, si trova invece in condizioni migliori e rappresenta la parte più interessante dell’area produttiva: negli ampi saloni del primo piano avveniva la vera e propria lavorazione della seta. In questi spazi, caratterizzati da ampie vetrate, lavoravano centinaia di operaie e alcuni macchinari risalenti alle ultime decadi di quest’attività sono ancora presenti all’interno delle aree produttive.

Per ulteriori informazioni e per le visite, gli interessati potranno contattare il curatore Raffaele Gallina, dottore commercialista in Treviso, via Le Canevare n. 30, int. 4/A, tel. 0422-22117, mail segreteria@studiosolve.it, pec: f40.2022treviso@pecfallimenti.it.

Qui è possibile scaricare l’avviso di vendita.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati