Emergenza Sanitaria Alta Marca Onlus – Esam Onlus. Un’associazione nata dal territorio per il territorio. Nuovo Corso di Primo Soccorso 2025

Partirà il 21 gennaio 2025 il corso di primo soccorso e reclutamento dedicato alla popolazione che si terrà a Farra di Soligo, con il patrocinio del Comune.

Il corso sarà composto da 12 lezioni, il martedi e il giovedi dalle 20.30 alle 22.30, tenuto da medici e infermieri di emergenza e si terrà presso l’Auditorium Santo Stefano. Per chi vorrà continuare il percorso da soccorritore ci sarà la possibilità di accedere ad un livello avanzato.

L’anno in corso si sta chiudendo con numeri molto importanti per l’attività di soccorso e assistenza nei comuni di Quartier del Piave e della Vallata.

Il servizio di Supporto al 118 presso la base ambulanza nell’ex ospedale di Pieve di Soligo vede effettuati, ad oggi, quasi 400 interventi per un totale più di 12.000 Km e 1600 ore di servizio.

I volontari ESAM sono attivi dal venerdì sera alla domenica per interventi di minor urgenza (codici bianchi o verdi) o comunque sempre in appoggio all’automedica e all’ambulanza infermierizzata del punto SUEM di Soligo per i casi più gravi.

L’associazione nel 2024 ha fornito l’assistenza sanitaria ad oltre 50 manifestazioni come Pieve di Sera, Lo Spiedo Gigante, i Mercatini di Natale a Follina e Collalto, la Marcia del Prosecco a Col san Martino e il Trail del Prosecco, le adunate locali dell’ANA.

Come supporto alle emergenze l’associazione è stata attivata su richiesta del SUEM 118  per il maltemo di settembre e novembre con una squadra di emergenza pronta a partire. Inoltre, ha partecipato all’esercitazione Regionale di Protezione Civile Valdobbiadene simulando gli interventi di recupero di feriti durante un terremoto, con allestimento di un campo base sanitario sotto il coordinamento del SUEM 118 regionale.

Il progetto Esam nasce agli inizi di gennaio 2005, quando per motivi di avvicendamento tra professionisti (medici e infermieri) Imet che allora operavano nel punto Suem 118 di Soligo e l’allora ditta Ati Sanit, i volontari non furono più in grado di svolgere il proprio operato di soccorritori. 

Su iniziativa di alcuni di questi, che vedevano così svanire i propri sforzi e la propria esperienza acquisita a discapito del cittadino, vennero presi i primi contatti con il Direttivo dell’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo (TV).

“Dopo vari incontri con il Dott. Angelo Lino Del Favero Direttore Generale dell’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo, in accordo con i Comuni del Quartier del Piave e Vallata (Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo) si è giunti alla Costituzione di Esam (Emergenza Sanitaria Alta Marca), un’Associazione di Volontari che ha come finalità il supporto al servizio di emergenza 118 nell’area del Quartier del Piave e Vallata. Con decreto della regione Veneto n. 149 del 21 settembre 2005 l’Esam, con sede in Pieve di Soligo, è stata inserita nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato”.

Oggi Esam è una realtà consolidata nel volontariato del soccorso in Provincia di Treviso, il 2024 si è concluso molto positivamente per l’associazione Emergenza Sanitaria Alta Marca Onlus e i suoi 50 soci di cui 40 operativi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts