È stata annunciata dai gruppo carnevale dei giovani di Soligo la fondazione dell’associazione “Quei de Soligo”
Nata a fine 2023, continuerà a promuovere il carnevale e a collaborare con altre associazioni del Comune di Farra di Soligo per quanto riguarda gli eventi natalizi che si tengono nel mese di dicembre. Il presidente Manuel Andreola sarà affiancato da due vicepresidenti, rispettivamente Maicol Nardi e Jacopo Modolo e da un consiglio direttivo formato interamente da giovani.
Questa associazione, senza scopo di lucro e composta da volontari, raggruppa bambini, giovani e adulti di tutte le età al fine di portare gioia alla comunità con l’obiettivo di poter essere presenti maggiormente nel territorio per eventi di carattere sociale.
I rappresentanti dell’associazione neocostituita hanno ringraziato in particolare la Parrocchia di Soligo, prima con Don Valter ideatore del gruppo carnevalesco e poi con Don Brunone, per la vicinanza di questi anni.
Negli anni l’associazione è diventata una realtà ben più grande di quella di partenza, raggiungendo quest’anno l’adesione di oltre 100 partecipanti che hanno già iniziato con le sfilate nei vari Comuni della provincia di Treviso.
Le spese da sostenere per la sicurezza, in particolare modo l’assicurazione e il costo dei materiali come la stoffa per i vestiti, sono aumentate a dismisura, motivo per il quale si è presa la decisione di staccarsi dalla Parrocchia per non gravare sulla stessa.
“La realizzazione dei carri mascherati negli anni è stata finora possibile solamente grazie alla collaborazione e al sostegno delle aziende e di privati del territorio che si adoperano perché tutto possa continuare nel tempo” afferma il presidente Manuel Andreola.
Quest’anno in occasione del centenario dalla nascita di Walt Disney l’associazione si presenta con il carro “Disneyland Soligo”, dove i personaggi dei cartoni animati che ci hanno tenuto compagnia negli anni, ci fanno ballare e divertire.
(Fonte foto: Gruppo carnevale giovani di Soligo).
#Qdpnews.it