Concluso l’English summer camp a Farra di Soligo, il sindaco: un plauso ai ragazzi

Metti un pulmino, battente bandiera inglese, e l’entusiasmo dei ragazzi. E’ l’English summer camp dell’istituto comprensivo di Farra di Soligo. Si è infatti appena concluso un progetto di scuola estiva che fa parte di una più ampia programmazione educativa riferita al Pon (Programmazione operativa nazionale).

Tale sigla, inerente ai fondi europei, ha lo scopo di implementare una formazione di qualità offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive. L’istituto comprensivo di Farra di Soligo ha partecipato all’avviso competenze di base numero 1.953 ed è stato selezionato con il progetto “Passaporto per la mente”, potrà così usufruire di un finanziamento di circa 43 mila euro.

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 sono previsti otto moduli-classi, quattro per gli alunni della scuola primaria e quattro per quelli della scuola secondaria, grazie ai quali si presenta la possibilità a circa 200 alunni di iscriversi a un corso di istruzione con didattiche innovative dalla durata di 30 ore, aggiuntive rispetto al normale programma curricolare. Gli argomenti trattati riguarderanno il potenziamento delle competenze in inglese, matematica o italiano.

In questi giorni 75 alunni delle classi quinte e quarte hanno già potuto sperimentare per due settimane una modalità di imparare divertendosi, approfondendo la conoscenza dell’inglese in un’attività di teatro comico condotta da tre madrelingua con il supporto di altrettanti insegnanti di classe. È stato organizzato anche un ulteriore approfondimento che ha portato i ragazzi a sperimentare un programma di montaggio video. Molto buoni sono stati l’interesse, l’impegno e la partecipazione attiva.

“Devo dire – commenta il sindaco Giuseppe Nardi – che i docenti dell’istituto comprensivo di Farra di Soligo si sono distinti ancora una volta per l’impegno e la dedizione con cui si dedicano all’insegnamento ai ragazzi che frequentano le scuole del Comune. Un plauso a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco animando con la loro allegria e con i travestimenti questo percorso estivo”.

(Fonte e foto: istituto comprensivo Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati