Col San Martino paese di centenari: dopo Ieto Perin oggi compie 101 anni Norina Perozzo, ancora energica e giovanile

Dopo Luigi Merotto, per tutti “Ieto Perin” (qui l’articolo), Col San Martino si conferma il paese degli arzilli centenari: oggi compie 101 anni Norina Perozzo, nata a Covolo di Pederobba il 21 maggio 1920.

La signora Norina aveva iniziato a lavorare in filanda all’età di 12 anni, dai 16 ha dato un contributo importante fino alla pensione per la crescita della nota azienda tessile “Sigismondo Piva” di Valdobbiadene.

Nonostante il brutto incidente sul lavoro, in cui ha perso la mano a 19 anni, non si è mai persa d’animo e, nel 1958, si è sposata con Primo Mori, di Col San Martino, con il quale ha avuto due figli, Giuliano e Adriano.

Norina vive ancora nella casa storica di famiglia di via Canal Nuovo ed è una donna a cui non si darebbe mai l’età che ha, perché davvero giovanile sia fisicamente sia per la sua energia e la voglia di vivere, tanto che ricorda molto l’altra storica centenaria Luigia Ruggeri, mancata a 107 anni.

Sono passato a salutarla e mi sono trovato davanti una donna energica e piena di forza – ha affermato il sindaco Mattia Perencin, che è andato a trovare Norina questa mattina -, circondata dall’affetto della famiglia e dei nipoti, con i quali regolarmente gioca a carte”.

La nostra redazione si unisce agli auguri del primo cittadino e augura ogni bene alla signora Norina.


(Foto: Facebook – Mattia Perencin).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Related Posts