Borse di studio ed elezioni del nuovo consiglio comunale dei ragazzi: presente una delegazione del 51° Stormo

Un momento della cerimonia a Farra di Soligo

Nel pomeriggio di giovedì, nell’auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo, si è svolta una cerimonia significativa alla presenza di importanti autorità locali e militari.

Tra i presenti anche il Colonnello Pilota Fabio De Luca, Comandante del 51° Stormo di Istrana, il Generale S.A. Mirco Zuliani, Presidente del “Circolo del 51”, la dottoressa Ivana De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Farra di Soligo, e il Sindaco Mattia Perencin. Durante l’evento, sono state consegnate due borse di studio a studenti meritevoli della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC di Farra di Soligo.

Anna Conficoni e Lorenzo Busetto, distintisi per comportamento esemplare e disponibilità verso i compagni, hanno ricevuto il loro premio in concomitanza con l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il consiglio comunale dei Ragazzi

Il sindaco Mattia Perencin e l’assessore Spadetto hanno spiegato: “Abbiamo voluto anche quest’anno che l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi avvenisse all’auditorium, dove si svolge anche il Consiglio comunale degli adulti, per dare il giusto ruolo e la giusta importanza a questi giovani. Abbiamo inoltre consegnato a questi ragazzi copia della Costituzione e il libro del Piccolo principe che parla del senso della vita e di valori come amore e amicizia. E soprattutto che la cerimonia si svolgesse insieme alla consegna delle borse di studio devoluta dal ‘Circolo del 51’ in collaborazione con il ‘51° Stormo’, per dare risalto sia a chi, grazie ai propri meriti, ha ottenuto questo premio, sia a chi ha deciso di mettersi in gioco per provare l’esperienza del CCR, che pone le basi per la partecipazione dei ragazzi alla vita politica e sociale del paese. Ringraziamo il ‘Circolo del 51’ e il 51° Stormo, cittadino onorario del nostro Comune dal 2023, per aver istituito queste borse di studio che premiano comportamenti virtuosi dei nostri ragazzi.”

Il Generale Zuliani, Presidente del Circolo del 51, ha descritto le finalità del premio spiegando che “si prefigge lo scopo di dare il giusto riconoscimento per l’impegno e il comportamento degli studenti, ma anche quello di creare un ‘momento’ per rinsaldare i legami tra l’Aeronautica, il 51° Stormo e il territorio, facendo proprio leva sui più giovani.” Il Colonnello Fabio De Luca, Comandante del 51° Stormo, ha aggiunto: “Questo premio rispecchia in parte quelli che sono i valori delle Forze Armate e dell’Aeronautica in particolare. Lo sforzo che i ragazzi hanno fatto nel mettere qualcun altro davanti a se stessi è lo stesso che quotidianamente il personale delle Forze Armate attua in Patria e fuori i confini nazionali.”

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, attivo dal 2010, è un progetto pensato per avvicinare i giovani alle istituzioni, al funzionamento della democrazia e alla partecipazione attiva nella comunità. Composto da studenti della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Zanella”, il Consiglio discute e propone idee su temi legati alla vita cittadina.

Le votazioni, svoltesi il 16 dicembre 2024, hanno portato all’elezione della lista “La tua voce conta”Irene Ballancin, della classe 3^B, è stata eletta Sindaco, con Leonardo Damuzzo, della classe 3^A, come Vice Sindaco. I dodici consiglieri eletti includono Aya BoutmayaVeronica VendraminiSergio TognonStefan NeaguLorenzo ManteseJannat ChabMelanie CeschinAzzurra BetSilvia BertazzonAdam Boutmaya e Belmin Kadrioski.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts