Lo scorso dicembre l’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo ha sottoscritto con il Comune un nuovo accordo di collaborazione tra Enti per l’erogazione per altri 5 anni dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani e alle famiglie della comunità.
Fino al termine del 2027, l’ente di via Cardani si occuperà della consegna dei pasti caldi, del trasporto sociale e del sostegno alla persona con bisogno assistenziale nel proprio contesto di vita, forte della presenza registrata sul territorio nel triennio precedente: 7.010 ore di servizio prestate, 19.368 pasti consegnati e 600 trasporti sociali.
Il Servizio di assistenza domiciliare è rivolto ai cittadini anziani e ai nuclei familiari del Comune di Farra di Soligo che si trovano in una particolare situazione di bisogno – anche temporaneo – con limitazioni dell’autonomia dovute a cause di ordine fisico, psichico e sociale. Cura, igiene personale, pulizia ordinaria e governo della casa, segretariato sociale, ma anche la verifica della corretta assunzione della terapia farmacologica, la misurazione dei parametri vitali e l’effettuazione di medicazioni – senza contare i servizi di cui gli assistiti domiciliati possono usufruire direttamente al Bon Bozzolla, come il bagno assistito e il servizio di logopedia – sono alcune delle attività erogate, per un totale di 7.010 ore nel solo biennio 2020-22, dato in aumento costante nel corso degli anni (+6% nel 2022 rispetto al 2019).
Le attività svolte mirano al sostegno della persona nel proprio contesto di vita e sono affidate agli OSS e agli infermieri sulla base di un piano di assistenza personalizzato stilato dall’Ente con il Comune. In aumento anche il numero dei pasti caldi consegnati a domicilio, dai 6.390 pre Covid (2019) ai 6.657 del 2022, completi di primo, secondo, contorno, pane e frutta confezionati nelle cucine del Bon Bozzolla. Tornano ad aumentare anche il numero dei trasporti sociali effettuati, essenzialmente per visite mediche e sedute riabilitative e di cura, il disbrigo di pratiche amministrative, della spesa e di commissioni varie: nel 2022 il dato si attesta sui 222 “viaggi”, in cauta rimonta rispetto ai numeri pre pandemia.
“Sono molto soddisfatta – afferma la presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto Bon Bozzolla Isabella Paladin -. La sottoscrizione di questo accordo dimostra come la leale e proficua collaborazione tra Enti e l’unione delle rispettive risorse e competenze permetta di perseguire in maniera più efficiente ed efficace obiettivi di interesse comune, portando a un miglioramento dei servizi che vengono forniti ai cittadini e soprattutto agli anziani e alle persone fragili”.
“Prosegue fattivamente la cooperazione con l’Istituto Bon Bozzolla – afferma il sindaco Mattia Perencin – per lo svolgimento in comune di attività di assistenza domiciliare sempre più richieste e di primaria importanza per dare risposte efficaci ai bisogni sempre più crescenti della nostra comunità. Mi unisco alla presidente – che ringrazio per la disponibilità – nel ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano per garantire un servizio efficiente all’utenza”.
(Foto: Istituto Bon Bozzolla).
#Qdpnews.it