Balzo in avanti tecnologico per Villa Belvedere, la residenza per anziani di Crocetta del Montello, grazie alla prossima realizzazione di un nuovissimo impianto fotovoltaico da ben 50 kw sul tetto della struttura.
Il consiglio di amministrazione, dopo un’attenta analisi sui nuovi pesantissimi aumenti dei costi energetici, che non possono e non devono ricadere su ospiti e famiglie, è corso ai ripari deliberando la realizzazione del nuovo impianto di ultima generazione.
“Veniamo dall’approvazione di un bilancio consuntivo che ci ha letteralmente visto fare i “salti mortali” per sostenere quanto accaduto in questo ultimo biennio di pandemia. L’ultima cosa che ci saremmo aspettati è questo aumento incontrollato dei costi energetici. – afferma il presidente Marco Tappari – Siamo dovuti correre velocemente ai ripari cercando soluzioni attuabili che potessero prevedere intanto l’utilizzo di tutta la superficie di tetto esistente, in attesa poi di avere a disposizione anche quello della nuova ala di prossima costruzione“.
“Abbiamo pertanto dato il via ad una imponente realizzazione che, se da un lato ci impegna per ben 140 mila euro, dall’altro ci permette di tenere calmierato il consumo e il costo dell’energia evitando di ribaltarlo su ospiti e famiglie. – prosegue – Tengo infine in particolar modo però a sottolineare una cosa: ringrazio di cuore l’ex consigliere di Villa Belvedere nonché ex consigliere comunale Andrea Mondin perché per primo, ben 10 anni fa, con una intuizione fuori dal comune, aveva capito l’importanza di tali impianti. Dico questo perché siamo riusciti a raggiungere questo risultato in tempi rapidissimi proprio partendo dalla base tecnica dello studio da lui allora sviluppato”.
Anche il consigliere con delega alle nuove tecnologie Pierluigi Fornasier ha voluto commentare l’ultima decisione: “L’impianto di prossima realizzazione prevede il posizionamento di ben 132 pannelli solari di ultima generazione, tutti dotati di ottimizzatori, sul tetto della struttura, oltre che l’acquisto e la realizzazione di tutto il resto delle attrezzature e degli impianti necessari per questo tipo di istallazioni. I lavori inizieranno tra meno di un mese e saranno terminati entro il 31 ottobre. Pertanto anche il disagio relativo all’imponente cantiere sarà limitato a poche settimane. La resa dell’impianto è garantita per ben 25 anni e sarà poi integrata dall’impianto che verrà realizzato sul tetto della nuova ala sud, una volta terminata. Ringrazio la ditta Uozhouse di Altivole che si è aggiudicata i lavori, oltre che per la qualità del progetto proposto, anche per la professionalità dei tecnici che seguono la realizzazione dell’opera”.
(Foto: Villa Belvedere).
#Qdpnews.it