Giorni di scelte per i genitori che devono iscrivere i propri figli nelle varie scuole. A gennaio infatti si chiudono le preiscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 e numerosi dubbi e domande aleggiano, volendo scegliere l’istituto migliore sotto l’aspetto formativo, di proposta di corsi integrativi e di flessibilità come orari.
A Crocetta del Montello, in via Brentellona, è presente un unico sito che raggruppa la scuola primaria e quella secondaria, al fine di proseguire con naturalezza il percorso scolastico. Negli ultimi anni ci sono state alcune oscillazioni di iscrizioni nel passaggio tra le elementari e le medie, almeno una dozzina di ragazzi hanno scelto altre scuole: “Nel transito tra le elementari e le medie perdere qualche numero può essere fisiologico – spiega Alessandra Menon, capogruppo di minoranza in Consiglio comunale e madre di due ragazze iscritte negli istituti – possono esserci necessità familiari, cambi di residenza. La scuola di Crocetta presenta però un’alta qualità del corpo docente sia alle medie che alle elementari, ragazzi che escono dalla terza vivono di rendita in alcune materie, senza dimenticare il progetto Ket per ottenere la certificazione della lingua inglese”.
Da poco è stato poi inserito un progetto annuale pomeridiano di indirizzo sportivo, oltre al fatto che i ragazzi di Crocetta possono scegliere l‘indirizzo musicale con le lezioni orchestrali che si tengono nel plesso di Onigo.
Fresca di votazione è invece la settimana corta, sia per la sede di Crocetta che per quella di Onigo: “Era un tema molto sentito e dibattuto – continua Menon – e i rappresentanti dei genitori in Consiglio d’istituto hanno lavorato alacremente al fine di raggiungere anche questo obiettivo, che risponde alle esigenze delle famiglie e potrebbe migliorare anche la qualità dell’insegnamento”.
Nel triennio pandemico alcune famiglie hanno deciso di spostare i giovani studenti negli istituti dei Comuni adiacenti, a Biadene o a Cornuda, e di questo ne è informata anche il sindaco di Crocetta Marianella Tormena: “I numeri li conosciamo, così come la dirigente scolastica Katia Fuson. Stiamo operando al fine di rendere la scuola sempre più appetibile. Il nuovo Consiglio ha votato la settimana corta e questo è un ottimo risultato, il polo scolastico è stato un vero e proprio investimento di tutta la comunità crocettana e li vogliamo che vengano formate le prossime generazioni. Auspichiamo che la collaborazione con la scuola migliori ulteriormente, dialogando e collaborando potremmo davvero favorire nuovi progetti”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it