La scorsa domenica 22 ottobre, il Nordic Walking Montello, associazione sportiva dilettantistica con sede a Crocetta del Montello, si è laureato Campione Nazionale di Tecnica Nordic Walking Style, seconda edizione, nella cornice dello stadio comunale Armando Picchi di Jesolo.
Anche quest’anno, il Nordic Walking Montello ha infatti partecipato al Circuito Nazionale di Tecnica Nordic Walking Style, un progetto della Scuola Italiana Nordic Walking – Asi.
“Si tratta di un campionato di stile ed eleganza del gesto tecnico del nordic walking – spiegano dall’associazione – da esibire in 11 tappe in giro per l’Italia, toccando 6 Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Lazio, Lombardia , Emilia-Romagna): Lignano Sabbiadoro, la località che ha ospitato la prima delle tappe del circuito il 19 marzo, passando per Roma, Bologna, Bassano del Grappa, Portogruaro, Trieste, Nizza Monferrato, Albaredo, Mestre, Bosisio Parini e un gran finale a Jesolo il 22 ottobre”.
“È stata anche un’occasione – continuano – per diffondere la nostra appartenenza al territorio montelliano. La maglietta che indossiamo è molto più che un capo di abbigliamento, è la nostra identità identificata nei loghi sovrimpressi del Nordic Walking Montello Race e del Consorzio del Bosco Montello, nostro sostenitore. Dopo un bel secondo posto in classifica nazionale dello scorso anno, il nostro obiettivo per l’edizione 2023 è stato quello di continuare a prepararci per crescere come squadra e migliorare le nostre competenze”.
“Il tempo dedicato ad allenamenti individuali e di gruppo – proseguono -, ha dato i suoi risultati. Oltre al risultato di squadra, non sono mancati i risultati individuali a coronare un anno di dedizione e passione: Antonio Guerra e Tiziana Florian si sono piazzati al terzo posto assoluto in classifica, rispettivamente nella categoria camminatori e camminatrici. Nella categoria istruttrici, invece, il quarto posto assoluto è andato ad Annalisa Duravia“.
Grande la soddisfazione di tutti i 23 atleti partecipanti per il risultato ottenuto.
“L’appartenenza ad un territorio come il nostro – sottolineano dall’associazione -, particolarmente ricco di ampi spazi verdi, di aree boschive e collinari, ci permette di praticare il nordic walking quotidianamente sia come attività finalizzata al benessere, sia come vera e propria attività sportiva agonistica. Il Montello è la nostra palestra a cielo aperto”.
“Da diversi anni – continuano -, per incontrare le esigenze di quanti avevano voglia di mettere in gioco le proprie capacità tecniche e di ‘stile’ dove è valutata l’eleganza del gesto tecnico del nordic walking, e di chi invece prediligeva le competizioni di ‘velocità‘, abbiamo formato una squadra agonistica: il Nordic Walking Montello Race“.
“Ci accomuna la passione per questo sport – concludono -, la voglia di stare insieme condividendo impegno e sano divertimento. Accogliamo nella nostra associazione chiunque abbia voglia di conoscere il nordic walking. Per chi abbia voglia di praticarlo anche a livello agonistico, può contattare il tecnico federale Sinw Annalisa Duravia telefonando al numero 338-4060993″.
(Foto: Nordic Walking Montello).
#Qdpnews.it