La Regione inserisce Cornuda e Crocetta tra i Distretti del Commercio

La Regione Veneto, tramite l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, ha ufficializzato l’inserimento del territorio di Cornuda e Crocetta del Montello tra i Distretti del Commercio.

Nella programmazione regionale, i Distretti del Commercio rappresentano la strategia per rivitalizzare centri urbani o piazze e per rilanciare il commercio al dettaglio.

“Nei giorni scorsi – commenta il sindaco di Cornuda Enrico Gallina – la Regione Veneto ha dichiarato i Comuni di Cornuda e Crocetta del Montello quali Distretto Territoriale del Commercio. Un importante riconoscimento che premia un percorso di progettualità e condivisione amministrativa con il Comune di Crocetta del Montello. Per questo ringrazio il sindaco Marianella Tormena”.

“Un grande risultato per il nostro paese – continua – che ci permetterà di promuovere e sostenere in maniera concreta il tessuto produttivo locale, attraverso appositi bandi e finanziamenti regionali, in sinergia con le associazioni di categoria. Un ringraziamento particolare a Confcommercio Treviso”.

“I Distretti del Commercio – spiega l’assessore cornudese alle attività produttive Claudio Sartor – costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani. È sia un ambito territoriale sia uno strumento attuativo di collaborazione attraverso il quale i Comuni, le associazioni di categoria e le imprese del territorio possono realizzare attività per sostenere lo sviluppo del commercio”.

Rigenerare il tessuto urbano – continua -, sviluppare idee e iniziative a supporto del commercio, favorire il lavoro di squadra tra i diversi attori del territorio, attuare azioni innovative di politica attiva. Ecco alcuni tra i principali obiettivi da perseguire”.

“In questi anni – conclude il sindaco Gallina – si sono rivelati un modello vincente perché permettono di aggregare piccole e medie imprese in progetti che mirano ad aumentare attrattività e competitività degli esercizi commerciali, per sviluppare innovazione, valorizzare e promuovere le eccellenze di vendita, enogastronomiche e storiche locali”.

In questi anni, i Distretti del Commercio si sono rivelati strategici per partecipare ai bandi di finanziamento per le imprese.

I Comuni di Crocetta del Montello e Cornuda avevano illustrato l’idea di presentare questa domanda unitariamente in un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 10 aprile all’Auditorium della Tipoteca di Cornuda.

Dopo il riconoscimento del mercato settimanale del giovedì quale “Luogo Storico del Commercio”, un altro risultato ottenuto sul fronte del sostegno alle attività che operano a Cornuda.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Cornuda – Confcommercio Treviso)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati