In consiglio comunale il risanamento dell’area Sport Lab: progetto con campi da padel, bar e parcheggi

In consiglio comunale il risanamento dell'area Sport Lab
In consiglio comunale il risanamento dell’area Sport Lab

Nello scorso Consiglio comunale tenutosi a Crocetta si è parlato di un’unica tematica ma molto importante: la variazione di bilancio per poter partecipare ad un bando di credito sportivo atto a risanare l’intera area dello Sport Lab.

Si tratterebbe di stipulare un mutuo a condizioni vantaggiose con tasso zero. Il vicesindaco con delega al bilancio Giancarlo Fritz ha spiegato: “Lo scopo è quello di andare ad inserire lo Sport Lab e il suo ripristino nelle opere pubbliche. Ad inizio anno avevamo previsto di accendere un mutuo per 790.000 euro allo scopo di iniziare a finanziare la ristrutturazione di quell’area. Ora li abbiamo cancellati perché è nostro preciso obbiettivo quello di ricorrere ad un mutuo di 2 milioni e mezzo di euro del credito sportivo”.

L’assessore allo sport e alle politiche giovanili Simone Zanella ha illustrato il progetto preliminare: “La clubhouse resterebbe dov’è ora. La modifica prevede degli ampliamenti per dotarla di due aree multifunzionali, una parte dedicata al bar e quattro spogliatoi, due per la palestra e due per i campi posti all’esterno. Tutto dev’essere adeguato secondo le norme del Coni per poter riuscire ad ottenere il mutuo. Ci sarebbe poi un doppio ingresso per il locale bar e quattro campi di padel coperti ma apribili ai lati oltre a due campi di calcetto o tennis, di cui stiamo valutando la migliore destinazione. Nella parte più a ovest, l’attuale area di ghiaia, verranno predisposti 95 parcheggi ad uso del polo scolastico e degli spazi sportivi”.

“Se riusciamo a vincere il bando – continua Zanella – vorremmo procedere in due stralci. La prima parte prevede la risistemazione della clubhouse, i campi da padel, i parcheggi e la viabilità generale. Successivamente i due campi da tennis e il parcheggio di fronte al nuovo asilo nido”.

Scettica la minoranza che si trova concorde nel voler sistemare il degrado attuale dello Sport Lab ma sottolinea le indecisioni e la confusione che hanno regnato in questi anni su come affrontare e risolvere questa situazione. Il consigliere Poloniato di Nuove Energie per Crocetta: “Mi chiedo quanto un polo sportivo con queste caratteristiche si leghi ad un asilo nido. Probabilmente con un progetto non a stralci ma totale si sarebbe riusciti ad avere una maggior visione d’insieme”.

Il consigliere Mazzocato di Progetto 2019-2024 invece ha notato il cambio di rotta sul tema viabilità: “A gennaio scorso si parlava di arginare il problema creando dei parcheggi a pettine lungo via Brentellona e ora scopriamo che quest’idea è stata totalmente cancellata. E’ cambiata la proposta iniziale, ci lamentiamo del fatto la storia ci fosse stata raccontata in maniera differente”.

Il sindaco Marianella Tormena è intervenuta nella fase finale del dibattito: “L’ideale sarebbe avere a disposizione subito l’intera cifra, parliamo di 5 milioni di euro. La pianificazione non è stata casuale ma dobbiamo procedere in maniera cauta, cercando di cogliere i bandi migliori per poter risolvere davvero questa realtà”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts