Il Tartufo del Grappa in lizza come Presidio Slow Food: “Prelibatezza dai tempi della Serenissima”

Il Tartufo nero del Grappa potrebbe diventare uno dei Presìdi Slow Food: l’annuncio è stato fatto giovedì 24 ottobre al ristorante “Alle Betulle” di Crocetta del Montello in occasione del primo evento della rassegna enogastronomica “Recantina & Tartufo del Grappa“.

Durante la serata, il ristorante “Alle Betulle” di Simonetta Toso ha proposto un percorso gastronomico in cui il profumo del Tartufo del Grappa si è sposato agli aromi dei vini locali quali Asolo Prosecco Superiore Docg e Recantina Doc Asolo Montello.

Il Tartufo locale è stato raccontato da Bruno Ceccato, appassionato raccoglitore del prezioso fungo ipogeo che ha dato vita all’associazione Tartufo del Grappa.

“Le più antiche testimonianze sul Tartufo nero del Grappa – è stato detto durante la serata – risalgono alla Repubblica di Venezia. Addirittura, alla fine del Seicento, a Crespano del Grappa si teneva una fiera del tartufo locale e, in una guida datata 1780, compaiono le ‘tartuffole’, cioè i tartufi, prodotti tra Cornuda e Romano d’Ezzelino. Purtroppo, il pesante disboscamento attuato nell’area del Grappa fino alla fine dell’800 e le successive devastazioni inflitte dalla Grande Guerra hanno modificato l’habitat naturale del tartufo, facendolo quasi scomparire”.

“Oggi – concludono -, dopo il graduale rimboschimento del Massiccio del Grappa e con l’impegno di un gruppo di amanti del territorio, il ‘diamante nero’ è tornato a farsi apprezzare in tavola, valorizzato dalla maestria dei ristoratori locali. Inoltre, il Tartufo nero del Grappa è in lizza per diventare Presidio Slow Food, nella cui guida entrerà a breve”.

La rassegna “Recantina & Tartufo del Grappa“, che proseguirà mercoledì 30 novembre al ristorante Casa Bedin di Cornuda, è stata ideata dalla Strada del Vino Asolo e Montello con la collaborazione di sei ristoranti del territorio aderenti alla strada del vino.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton. Video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati