Il “No” alle casse di espansione sulle Grave di Ciano a “L’Aria che tira” su La7

Marianella Tormena e Myrta Merlino
Marianella Tormena e Myrta Merlino

“L’aria che tira” non piace a Crocetta del Montello. Giovedì scorso la sindaca Marianella Tormena è intervenuta nel programma di La7 condotto dalla giornalista Myrta Merlino. Doveva essere un’occasione per spiegare il “No” al progetto delle casse di espansione, e per questo motivo il collegamento è andato in onda proprio lì, dalle Grave di Ciano, area tutelata da Rete Natura 2000.

Invece si è trasformato in un siparietto che ha lasciato di sale anche diversi spettatori: Tormena ha iniziato a spiegare le proprie motivazioni e quelle dei propri cittadini ma è stata velocemente liquidata dalla conduttrice con un “se tutti ragionano come questo sindaco in questo Paese non si fa nulla”. Poi il dibattito si è spostato in studio.

La spiegazione non era certo polemica, ma solo tesa a ricordare dati effettivi: il fatto che il progetto abbia trovato collocazioni differenti nel corso di questi ultimi decenni e ora sia tra capo e collo nel territorio di Crocetta e quanto questo potrebbe distruggere un ecosistema e un intero paese, vista l’eventuale massiccia presenza di camion.

L’impossibilità di proseguire la spiegazione è stata accolta con grande aplomb dalla sindaca, che ha incassato e, contattata successivamente, ha risposto garbatamente: “Ringrazio i giornalisti di La7 per l’interessamento e per lo spazio concesso. Speriamo possano tornare ad apprezzare il nostro bellissimo territorio. Li aspettiamo nuovamente”.

Animi più caldi tra i cittadini che, avvisati della trasmissione, si sono messi in ascolto e hanno potuto vedere come sia stato gestito l’intervento: “Non ci piace essere stati strumentalizzati – afferma un cinquantenne del posto –; capiamo i tempi televisivi ma prima di liquidare la faccenda con toni sprezzanti bisognerebbe capire le varie motivazioni e soprattutto non venire etichettati senza conoscere a fondo la situazione”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati