Elezioni comunali, “Futuro Comune” si presenta con la candidata sindaca Lucia Poloniato

“Il nostro ambiente, la nostra salute”. Con queste semplici quanto incisive parole si può racchiudere il fulcro del programma della terza lista che si presenta alle elezioni di Crocetta del Montello. La lista civica “Futuro Comune, Piave Cultura Vita” propone Lucia Poloniato come sindaca, una figura conosciuta, architetta e con decenni di esperienza politica alle spalle.

Intervista a Lucia Poloniato – Video di Ylenia Bigolin

“Porte aperte alle esigenze dei cittadini – spiega Poloniato – in questo nostro territorio da difendere e valorizzare. Il programma parte dalla tutela di ciò che ci circonda, mettendo al centro le persone che devono avere la possibilità di vivere in un Comune sicuro”. Il programma si suddivide in due macroaree: le grandi opere sovracomunali e le proposte che riguardano specificatamente locali. Tra le prime si trova il preciso e netto no alle casse di espansione sul Piave, problema la cui soluzione si può ricercare solo nell’applicazione del contratto di fiume. Focus poi sul nuovo depuratore, che necessita di garanzie sugli scarichi puliti e su un ritorno per il Comune, economico e in termini di estensione della rete fognaria. Per ultimo il nuovo ponte di Vidor, con la lista che supporta il progetto di Veneto Strade del 2021 e boccia quello del 2014.

“Per noi sicurezza fa rima con vivibilità – puntualizza la candidata – quindi attenzione alla viabilità con un piano specifico riguardante i mezzi pesanti e la riduzione della velocità nei centri abitati. Recupero dei centri storici e delle aree di archeologia industriale. Favorire le comunità energetiche, l’energia pulita, le aree verdi da implementare e la limitazione del consumo di suolo. Attenzione al turismo di qualità, con l’incentivazione dell’ecoturismo e la valorizzazione dei percorsi naturalistici. Dare supporto alle associazioni ed istituire la Pro Loco, sostenere gli ambiti culturali e dare sostegno alle famiglie, ai giovani e agli anziani attraverso progetti di prevenzione e sostegno specifici. Per ultimo ma non meno importante il tema della salute: collaborare con gli altri Comuni per il mantenimento dei servizi e delle strutture sanitarie nel territorio. I sindaci devono smettere di delegare ma farsi portavoce delle esigenze”.

La lista è composta da Fabiano Bettiol, Anna Paola Buratto, Luciano De Lucchi, Bruna Favaro, Massimo Gazzola, Luigia Morgan, Daniella Pagnan, Paolo Paruzzolo, Antonella Piva, Renata Rattini, Giorgio Vendramin, Alessandro Venturin.

(Foto e video: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati