L’amministrazione comunale di Crocetta del Montello, guidata dal sindaco Marianella Tormena, ha deliberato che tra le aliquote Irpef, dall’anno 2020, venga introdotta la soglia di esenzione per i redditi inferiori 10mila euro.
La tabella prevedeva che per gli scaglioni di reddito da 0 a 15mila euro ci fosse un’aliquota dello 0.5%, che saliva a 0.6% per redditi fino a 28mila euro, a 0,75% fino a 55mila euro di reddito e a 0.79 per lo scaglione da 55mila a 75mila euro.
Le aliquote risultavano essere dunque progressive per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche: l’amministrazione ha deciso però, sulla scorta della sottoscrizione del protocollo di Intesa tra il sindaco e le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil-Spi-Fnp- Uilp, di introdurre, a partire dal 2020 una soglia di esenzione dei redditi fino a 10mila euro.
Il vicesindaco e assessore al bilancio Giancarlo Fritz spiega: “Questa decisione è importante: così facendo vengono esentati dall’addizionale Irpef i redditi più bassi e questo intervento interessa circa 1.200 cittadini. Dallo schema del bilancio di previsione l’entrata generale a titolo Irpef doveva essere di 475mila euro. Questa esenzione verrà compensata da aumenti di entrate derivanti dalla medesima addizionale”.
La votazione è stata favorevole da parte di tutti e 13 i presenti e votanti.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it