Cambio alla presidenza dello sci club Amici della neve di Crocetta: dopo 55 anni Dino Spinelli lascia il posto alla figlia Diana

Dino Spinelli
Dino Spinelli

Una vita intera dedicata allo sci quella di Dino Spinelli, fondatore nel lontano 1968 dello Sci club “Amici della neve” di Crocetta del Montello e suo presidente ininterrotto fino a pochi giorni fa.

Ora il passaggio del testimone alla figlia Diana, dopo ben 55 anni. Una storia tutta da raccontare.

“Tutto è nato nel 1968 – spiega Spinelli – avevo appena 21 anni. Nel biennio precedente, durante il periodo delle festività natalizie, erano state organizzate dalla parrocchia delle gite in montagna che avevano riscosso molto successo ed erano piaciute tanto da riproporle. Così, dopo il servizio militare, io e un gruppetto di amici pieni di entusiasmo e voglia di fare ci siamo buttati in questa avventura: in un bar di paese abbiamo definito le linee guida e io sono stato eletto presidente. Era il 27 settembre 1968 e di certo non avrei mai pensato che potesse durare così tanto”.

La società è nata come attività turistica, cioè scampagnate in quota, e solo nel 1972 è subentrata anche la parte agonistica, di sci alpino e nordico, a cui si è aggiunto in tempi più recenti lo snowboard.

Ad ora è la società sportiva più vecchia presente a Crocetta del Montello e in mezzo secolo di società ha avuto oltre 20 mila iscritti. Fa parte della F.I.S.I., la Federazione Italiana sport invernali, la quale racchiude all’interno più di mille sci club in tutta Italia, di cui 171 solo nel Veneto.

Tutta la mia vita è stata dedicata allo sport – conclude Spinelli – con il valore più profondo: lealtà, sacrificio, speranza, divertimento, passione. I tempi ora sono maturi per lasciare spazio a persone più giovani, dando continuità ma portando anche maggior modernità. Ho avuto moltissime soddisfazioni, qualche delusione, ho ricoperto ruoli importanti anche nel Comitato F.I.S.I. di Treviso e nel C.O.N.I. provinciale, ho visto intere generazioni crescere ed imparare sugli sci. Sono stato molto fortunato e ora auguro al nuovo direttivo di portare avanti questo club con il mio stesso impegno e amore”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati