Non sarà presente solo la 18enne portacolori di Atletica Silca Conegliano, Lorenza De Noni nella nazionale azzurra ai mondiali di atletica leggera under 20. A rappresentare la Marca trevigiana ci sarà anche Francesca Piccolo.
La prestigiosa kermesse sportiva internazionale che avrà luogo a Lima in Perù vedrà quindi protagonista anche la 18enne originaria di Crocetta del Montello che corre per l’Atletica Ponzano dal 2022, con la quale si è specializzata negli 800 e nei 1500 metri.
In quest’ultimo anno ha spiccato il volo dopo svariate gare a livello nazionale e qualche meeting internazionale, soprattutto nei 1500 metri, passando da un personal best nella stagione 2023 di 4’38” a uno di 4’25”47, segnato a Brescia lo scorso 16 giugno, staccando così il pass per i mondiali nel Paese sudamericano.
“Sia io che i miei genitori siamo veramente orgogliosi di dove è arrivata Francesca e di come sta migliorando giorno dopo giorno” afferma il fratello Davide.
I mondiali di atletica leggera under 20 inizieranno oggi martedì e dureranno fino a sabato 31 agosto. A Lima la giovane avrà modo di confrontarsi con avversarie diverse da quelle del panorama italiano, con la speranza che tutto questo sia solo l’inizio di una luminosa carriera.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Davide Piccolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata