Questa notte torna l’Espresso Cadore. A Calalzo ascensore di stazione a singhiozzo

Il Nuovo Espresso Cadore in sosta al terzo binario della stazione di Calalzo lo scorso inverno

Per certi versi è un ritorno, per altri un esordio. Questa sera, due minuti prima delle 21, dal binario 4 della più grande stazione italiana, Roma Termini, (ri)partirà con direzione Calalzo – Cortina il Nuovo Espresso Cadore, il convoglio notturno di Fs Treni Turistici Italiani che collega la capitale con le montagne bellunesi e viceversa.

L’esordio vero e proprio dell’Espresso Cadore risale allo scorso dicembre, e le corse di andata e ritorno tra Roma e Calalzo sono proseguite fino a fine febbraio, coprendo così gran parte della stagione turistica invernale.

L’ascensore guasto alla stazione di Calalzo – Foto di domenica 23 giugno 2024

L’effettivo appeal da parte dei viaggiatori e la sostenibilità economica del nuovo collegamento sono stati commentati da più parti con sfumature diverse, ma l’esperimento prosegue anche in versione estiva, con partenze da Roma il martedì e il venerdì sera da oggi al 25 agosto e semaforo verde da Calalzo ogni mercoledì e sabato da domani al 31 agosto.

La stazione capolinea della ferrovia cadorina è pronta ad accogliere nuovamente il treno diretto da Roma (che rispetto alla versione invernale non contempla più le fermate intermedie di Orte e Orvieto e conferma quelle di Ponte nelle Alpi Polpet e Longarone Zoldo) ma deve fare i conti con alcuni disagi, in particolare per le persone a mobilità ridotta.

Molto – va riconosciuto – è stato fatto negli ultimi anni per ammodernare e rendere più accogliente e funzionale la stazione calaltina, ma anche l’altro ieri, prima domenica d’estate, i molti turisti di tutte le età che hanno raggiunto la stazione hanno trovato guasto l’ascensore che dovrebbe consentire a tutti di raggiungere il marciapiede del secondo e terzo binario. Un cartello affisso alla porta vetrata chiedeva scusa per il disagio e stimava il ripristino della piena funzionalità dell’ascensore per domani mercoledì.

Anche in altre stazioni bellunesi (vedasi Ponte nelle Alpi Polpet) si sono palesati in passato problemi agli ascensori, installati proprio per avere stazioni “senza barriere” anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Proprio in Cadore (fino ai primi di luglio) e a Roma (successivamente) si stanno girando le riprese dell’ottava stagione dell’amatissima fiction Rai “Un passo dal cielo: la presenza nel Bellunese di attori e troupes sta scatenando la curiosità di residenti e turisti.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati