Sopralluogo del CIO ieri al cantiere della pista da Bob “Eugenio Monti” di Cortina. Assieme agli osservatori internazionali anche Ivo Ferriani, presidente della Federazione internazionale di bob e skeleton, Fabio Saldini, amministratore delegato di Società infrastrutture Milano Cortina e commissario di governo per le opere olimpiche e alla Fondazione Milano Cortina.
“I lavori procedono puntualmente secondo il cronoprogramma stabilito e la consegna dello Sliding Centre, la pista che tra un anno esatto ospiterà le gare di bob, skeleton e slittino dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, è prevista per il 15 marzo – afferma il governatore del Veneto Luca Zaia – Siamo entrati nella fase finale, quella più intensa: nelle prossime settimane vedremo il completamento di questa infrastruttura straordinaria”.
“Ora la suggestione corre già alle prime prove di ghiacciatura e al 24 marzo, quando le federazioni internazionali di bob, skeleton e slittino testeranno con i loro atleti la pista della Perla delle Dolomiti – prosegue il Presidente -. Un momento che rappresenterà un motivo di grande orgoglio per tutti coloro che credono nello sport di alto livello e che hanno lavorato intensamente in quest’ultimo anno, con dedizione e precisione per consegnare al territorio un’opera di assoluto prestigio”.
“I lavori non sono ancora terminati: siamo all’ultima ‘curva’, probabilmente la più delicata, ma oggi posso affermare, con il sostegno e l’apprezzamento dei membri del CIO, che tutte le basi sono state poste affinché il bob di Cortina sia un autentico successo, e l’impianto possa diventare lo scenario di competizioni di alto livello”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata