“Una corsa per Agnese”, evento benefico con gli studenti delle medie di Cornuda per ricordare la ragazza che lottò contro la Fibrosi Cistica

Ieri mattina il campo sportivo di Cornuda ha ospitato la terza edizione di “Una corsa per Agnese”, una competizione podistica non agonistica, a scopo benefico, che ha coinvolto gli studenti della locale scuola secondaria di primo grado “Angelo Giuseppe Roncalli”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cornuda, della Lega Italiana Fibrosi Cistica e della Fondazione Abio Italia Onlus, una realtà che si occupa di aiutare i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.

Questo appuntamento è nato per onorare la memoria di Agnese Faganello, studentessa di terza media di Crocetta del Montello morta qualche anno fa a causa della malattia con la quale conviveva dalla nascita.

Presenti all’evento il sindaco Claudio Sartor, l’assessore alle associazioni e allo sport Erica Condio, il dirigente scolastico Massimo D’Ambroso, il padre e il fratello di Agnese oltre agli insegnanti e ad alcuni ex compagni della ragazza, che hanno portato le loro testimonianze commuovendo tutti.

Letizia Fantin, la sua migliore amica, ha detto che Agnese è un grande esempio da seguire perché non ha perso il sorriso neanche davanti alle avversità della vita.

“Un’iniziativa lodevole – commenta l’assessore Condio -, che ricorda Agnese che, con il suo impegno, fino all’ultimo momento ha dimostrato a tutti noi che la passione aiuta a vincere le difficoltà. Il suo obiettivo era quello di superare gli esami di terza media e in quel periodo ha sempre incoraggiato i suoi compagni, costituendo un grande esempio di forza di volontà e tenacia. Il fatto che venga ricordata con un evento sportivo inclusivo (non era una gara), al quale partecipano tutti i ragazzi della scuola, ci aiuta a capire che ognuno di noi può raggiungere grandi risultati con l’impegno e la forza del gruppo”.

“Questa manifestazione contribuisce a raccogliere fondi per dare un supporto concreto alle famiglie dei ragazzi affetti da Fibrosi Cistica – conclude – Oggi la famiglia di Agnese ha spiegato che i soldi raccolti l’anno scorso sono stati destinati in parte a migliorare le strutture para-ospedaliere, dove vengono alloggiati i parenti dei ragazzi che sono in ospedale, e in parte ai reparti di Pediatria nei quali sono state acquistate delle attrezzature per dare un sollievo ai bambini ricoverati”.

Il sindaco Sartor ha ricordato quanto sia importante la trasparenza in queste occasioni per spiegare correttamente dove vanno a finire le risorse raccolte durante eventi di questo tipo.

Le professoresse che hanno contribuito maggiormente alla realizzazione della manifestazione “Una corsa per Agnese” sono Nicoletta Menegon e Michela Pighetti.

(Foto: Scuola secondaria di primo grado “Angelo Giuseppe” Roncalli di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts