La Regione Veneto con D.G.R numero 269 del 30 maggio scorso ha ufficializzato l’iscrizione del mercato settimanale di Cornuda nell’elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio, nel quale sono iscritte attività commerciali che conservano e tramandano esperienze, conoscenze e prassi e che, allo stesso tempo, risultano essere luoghi di aggregazione per la popolazione residente.
L’iscrizione rappresenta un importante riconoscimento dell’attività svolta nel corso degli anni e aggiunge il mercato di Cornuda agli altri mercati storici del Veneto.
La procedura di iscrizione è stata trasmessa dal sindaco di Cornuda in data 18 aprile 2024, corredata della documentazione finalizzata ad iscrivere nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, di cui all’articolo 11 della citata legge regionale, l’attività denominata “Mercato su aree pubbliche”, che si svolge settimanalmente a Cornuda, su più vie del Comune, a seguito della deliberazione di giunta comunale numero 40 del 17 aprile 2024.
Il mercato settimanale di Cornuda fu istituito il 1°marzo 1906, con deliberazione del consiglio comunale riunitosi in seduta straordinaria, e inaugurato in data 11 ottobre 1906. Ha ancora oggi una funzione economica, sociale e di valorizzazione per il contesto urbano del paese.
Da decenni si sviluppa lungo l’area centrale di Piazza Giovanni XXIII e vede la presenza di 62 banche di esercenti, più due destinate alle attività agricole, un mercato considerevole vista la realtà di Cornuda.
“L’amministrazione comunale – commenta il sindaco Enrico Gallina -, nell’ambito delle politiche di promozione delle attività economiche, intende dare rilevanza all’iscrizione del mercato settimanale nell’elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio nonché valorizzare, sostenere e pubblicizzare la presenza del mercato settimanale del giovedì”.
“È da oltre un secolo – conclude – un momento della vita di Cornuda e un appuntamento fisso anche per molte persone che arrivano dai paesi limitrofi. È un mercato settimanale che ancora funziona e che merita di essere sostenuto”.
“Ci stiamo attivando – prosegue l’assessore al bilancio e alle attività produttive Claudio Sartor – in una serie di iniziative promozionali e commemorative per quanto riguarda la presenza del mercato settimanale del giovedì, tra le quali sono già state individuate la posa di una pietra commemorativa in piazza Giovanni XXIII, la produzione e divulgazione di un video promozionale sul mercato settimanale e l’acquisto di 500 borse in cotone serigrafate da distribuire ai clienti delle attività che vi partecipano”.
“Giusto sottolineare – conclude – che questo appuntamento settimanale incide sulla nostra comunità in diversi modi, sia per le entrate comunali che derivano dai canoni di occupazione, sia perché portano clientela per le altre attività che insistono sul centro del paese”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata