Il meteo non ha certo dato una mano ma, come da tradizione, domenica 8 dicembre è stato comunque acceso l’Albero in Piazza Giovanni XXIII, a Cornuda.
Anche quest’anno i volontari della Pro Loco si sono occupati dell’allestimento e del posizionamento della “cassetta delle lettere”, dove tutti i bambini potranno imbucare la propria letterina. E niente paura! “Ogni letterina riceverà adeguata risposta da parte degli Elfi di Babbo Natale”, ha rassicurato la stessa Pro Loco.
Ad accompagnare il momento dell’accensione all’interno della Chiesa parrocchiale, gremita per l’occasione, un piccolo concerto con musiche e canti natalizi eseguiti dagli allievi della Filarmonica Cornudese e dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria, protagonisti di un progetto di educazione musicale realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione proprio con gli insegnanti della Filarmonica Cornudese.
Ma la luce del Natale è arrivata anche in altri punti del paese: sempre nella giornata di domenica si sono accesi anche l’Albero presso l’Hosteria Vecchio Torcio e la Fontana in località la Valle presso l’Osteria Al Goto.
“Ringrazio tutte le attività commerciali che si sono impegnate per realizzare gli addobbi che ci permettono di godere al meglio del clima magico di questi giorni e così tutte le associazioni e i volontari che in questo particolare periodo dell’anno si stanno prodigando affinché la luce del Natale arrivi a tutti, specialmente a chi sta affrontando momenti di difficoltà e fatica”, ha commentato il sindaco Enrico Gallina.
Messaggio, questo, utilizzato anche dai bambini della scuola dell’infanzia e nido integrato per il loro saggio di Natale, che si è svolto invece sabato 7 dicembre al Palapace. Con le loro rappresentazioni i bambini hanno mostrato i tanti “fili rossi” che collegano tutte le persone e le realtà all’interno di una comunità: in un paese nessuno è solo.
E in questo spirito di condivisione e comunità i ragazzi del Cornuda Summer Festival si sono messi a disposizione dei più piccoli occupandosi del rinfresco finale, particolarmente apprezzato da tutti i presenti.
Ma la magia del Natale in paese non finisce di certo qui: sabato sera, 14 dicembre, l’appuntamento è con la festa organizzata dal Cornuda Summer Festival presso lo scalo ferroviario, mentre domenica 15, alle 16.30, sarà la volta del Concerto di Natale della Filarmonica Cornudese e dei vari laboratori organizzati dalla biblioteca.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata