Emozione per gli ospiti di “Villa Fiorita”: il vescovo emerito Mazzoccato visita la Casa di riposo

Una visita davvero gradita ed emozionante per ospiti e operatori della Casa di riposo “Villa Fiorita” di Cornuda. Martedì scorso, infatti, il vescovo emerito, monsignor Andrea Bruno Mazzoccato, già vescovo emerito di Udine e per alcuni anni di Treviso, si è recato all’Ipab di via Zilio per un momento di incontro con gli ospiti.

L’intervento del sindaco Gallina

La struttura accoglie 38 persone non autosufficienti ed è la più piccola realtà della provincia di Treviso, ma anche tra le più ricercate dalle famiglie per l’inserimento dei propri cari in stato di bisogno, per la familiarità dell’ambiente e per la qualità dei servizi offerti.

Il vescovo emerito, accompagnato dal parroco di Cornuda don Francesco Marconato e da don Lino Nichele, ha quindi celebrato la Santa Messa nella sala di accoglienza sistemata al meglio per l’occasione.

A ricevere l’alto prelato erano presenti il presidente della Casa di riposo “Villa Fiorita”, Mirco Favero, e la direttrice dell’Ente, Elisa Moretto, mentre per l’Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Enrico Gallina e l’assessore ai Servizi Sociali Katiuscia Salogni.

Il momento del brindisi

Nel suo saluto ai presenti, il presidente Favero ha rappresentato la straordinaria importanza della visita del vescovo emerito nella struttura di Cornuda, trattandosi di una della
prime in assoluto per l’Ente di una figura religiosa di così elevato livello. Il sindaco Gallina, nel suo discorso istituzionale, ha ringraziato monsignor Mazzocato per la grande disponibilità ed umanità, evidenziando l’importanza per tutti di questi momenti di spiritualità, specie per chi sta passando momenti difficili.

Il parroco don Francesco Marconato ha invece ricordato il significato religioso di questo appuntamento, in preparazione delle ricorrenze dell’Immacolata Concezione e del Santo Natale. Al termine della funzione, monsignor Mazzocato non si è sottratto alle foto ricordo di rito con gli ospiti, impartendo la benedizione e proferendo parole di vicinanza e incoraggiamento.

Si è poi intrattenuto con i presenti per un breve momento conviviale che ha concluso la serata, con l’invito rivoltogli da parte degli ospiti di recarsi nuovamente in futuro in Casa di riposo a Cornuda.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati