Ecco i fondi per gli edifici pubblici danneggiati dalla grandinata del 2023. Aggiornato il Piano acustico

Il municipio di Cornuda

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale sono state approvate due importanti deliberazioni attraverso le quali l’amministrazione comunale di Cornuda ha concluso l’iter di aggiornamento del Piano acustico comunale, iniziato lo scorso anno, e ha potuto stanziare i fondi necessari alla sistemazione della copertura di una serie di edifici pubblici danneggiati dalla grandinata del luglio 2023. Ulteriori investimenti sono andati anche alla pratica sportiva e alle aree ricreative.

“Per quanto riguarda gli immobili pubblici – commenta il sindaco Enrico Gallina – finalmente abbiamo ottenuto dall’assicurazione il rimborso dei danni patiti con la calamità dello scorso anno per circa 235 mila euro. A questa cifra abbiamo aggiunto alcuni fondi comunali così da poter rifare completamente l’impermeabilizzazione del municipio, della palestra A di via della Pace, della sede della Protezione Civile e del magazzino comunale”.

Gallina ha evidenziato che si tratta di interventi indispensabili che si aggiungono a quelli già fatti sul tetto della palestra B di via della Pace e programmati per fine anno sugli spogliatoi della Palestra stessa.

“Con l’aggiornamento del Piano acustico comunale – spiega poi il primo cittadino – mettiamo a disposizione uno strumento adeguato alle normative attuali e fissiamo delle regole finalizzate alla tutela dell’ambiente e della salute umana. La sua prima adozione risaliva al 2005. Per questo, già nel mandato precedente, si era deciso di procedere ad una sua revisione per la quale abbiamo ottenuto dalla Provincia di Treviso un contributo di 6 mila euro“.

“Il Piano ha una connotazione fortemente tecnica – continua – e prevede la suddivisione del territorio comunale in diverse zone in base alla tipologia di insediamenti e di servizi presenti. Queste zone vengono classificate acusticamente come previsto dalla normativa, con limiti di emissioni variabili. Anche per le attività di intrattenimento e le manifestazioni sono stabiliti una serie di parametri che dovranno essere osservati nel corso dell’anno”.

Il primo cittadino di Cornuda ha sottolineato che si tratta di un punto di riferimento utile per controllare le emissioni sonore e per salvaguardare la civile convivenza.

“Per quanto concerne le attività sportive – conclude Erica Condio, vicesindaco con delega a sport e associazioni -, oltre ai lavori sul plesso della palestra comunale, abbiamo stanziato 17 mila euro per l’acquisto dei nuovi canestri da basket e 20 mila euro per il completamento dei lavori per la riorganizzazione dell’area retrostante il municipio, con il nuovo campo da basket e i nuovi parcheggi”.

“Il cantiere inizierà dopo il Carnevale – conclude – e l’impianto sarà pronto per la stagione estiva, aperto a tornei e a tutta la comunità. Un ringraziamento va fatto a tutte quelle aziende locali che, attraverso il meccanismo dello Sport Bonus, hanno contribuito al raggiungimento di questi obiettivi”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati