Una giornata baciata da sole quella di oggi, domenica 25 aprile, in cui si è disputata la 50esima edizione della Duerocche.
Partenza alle ore 7 per la gara più attesa, i 50 km: 2.640 metri di dislivello positivo e 400 atleti alla griglia di partenza. Il percorso che vale 3 punti Itra, ha attraversato i luoghi più suggestivi dell’area.
Per lo Scarpa Ultra Trail 50 km, con il tempo di 4:17:24 Andreas Reiterer si aggiudica un acclamato primo posto, e a seguire, con un distacco di 1:54 Riccardo Borgialli taglia il traguardo con 4:19:17, terzo posto per Marco De Gasperi con 4:24:22.
5:31:15 per la prima donna a salire sul gradino più alto del podio, Nicol Guidolin, seguita da Alessandra Olivi con 5:52:03 e Elena Gallina con 6:17:54.
Più corto in termini di lunghezza, ma non meno impegnativo il percorso da 21 km. Per la Passsport Trail 21 km il primo posto sul podio è di Roberto Fregona con 1:35:48, a seguire Michele Meridio con il medesimo tempo e alla terza posizione Simone Bertini.
Per la sezione femminile, invece, il traguardo è stato tagliato da Elisa Desco in 1:50:59, in seconda posizione Giulia Pol con 2:01:20 e Tiziana Scorzato con un tempo di 2:03:10.
“Ringrazio tutti: atleti, volontari, amministrazione comunale e sponsor. È stata un’edizione fantastica, baciata dal sole. Logistica e sicurezza hanno funzionato al meglio. Dietro le quinte della Duerocche c’è un lavoro infinito, ma quando va tutto bene la soddisfazione è impareggiabile” ha commentato Manuel Mengon, presidente del comitato organizzatore.
“È stata una prova importante che va al di là dell’aspetto sportivo. La ben riuscita di questo evento significa che si possono far ripartire molte attività senza rischiare. Un ringraziamento all’associazione DueRocche, ai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile, del Soccorso Alpino per quello che hanno fatto – ha dichiarato il primo cittadino Claudio Sartor -. La soddisfazione più grande è stata la felicità delle persone che arrivavano al traguardo dopo tanto tempo”.
Alla manifestazione erano presenti l’assessore provinciale Manuela Parchi, il vicesindaco di Maser Marco Sartor, la consigliera delegata di Monfumo Marta Zulian e l’onorevole Giuseppe Paolin.
L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle normative anticovid, in un contesto che quest’anno, non ha permesso l’accesso alla zona di partenza e arrivo del pubblico. E infine un fuoriprogramma commovente lo hanno fornito i montebellunesi Federico Bragagnolo ed Eleonora Lunardi. Al suo arrivo al traguardo della 21 km che hanno fatto insieme, Federico, esperto runner, si è inginocchiato davanti alla più fiovane Eleonora, estraendo l’anellino e pronunciando la classica richiesta di matrimonio, accolta ovviamente tra le lacrime di tutti, soprattutto della futura sposa.
L’appuntamento è, come di consueto, al 25 aprile 2022.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.i