Cornuda, successo per il torneo internazionale proposto dal circolo di scacchi: 33 i partecipanti di livello

Un torneo online internazionale: questa l’idea nata da Fabio Zanetti, Presidente del Circolo Scacchi Cornuda Mirco Orsato e dai suoi collaboratori del consiglio direttivo.

Il Circolo di Scacchi di Cornuda, che da qualche tempo è stato intitolato a Mirco Osato, cittadino mancato improvvisamente nel 2019 e grande appassionato di scacchi, è attivo da più di vent’anni e fino all’inizio della pandemia i componenti si riunivano ogni venerdì presso l’Oratorio in centro al paese. 

“Dopo qualche mese di stop forzato a causa della pandemia abbiamo cercato un nuovo modo di portare avanti la passione che ci accomuna – ha raccontato Fabio Zanetti – e abbiamo così spostato le nostre partite online, organizzando un torneo sociale che è stato il primo nella storia del circolo ad essere giocato con tale modalità”.

Vista la buona riuscita e l’interesse suscitato, i consiglieri decidono di ripetere l’evento allargandone la dimensione a livello internazionale con l’invito a partecipare anche a giocatori del circolo scacchi di Lienz in Austria.

Il coinvolgimento di questo circolo ha delle radici nel lontano 2007, quando Zanetti viene contattato dall’amministrazione comunale per la consueta festa dello sport e delle associazioni. “All’epoca andavo in un campeggio a Lienz, e scoprii che anche la cittadina austriaca aveva un circolo degli scacchi. Contatto così il Presidente, Georg Weiler, con il quale organizziamo un incontro esibizione per la festa, dopo il quale nasce una sincera amicizia personale e a livello di circoli che ci lega tutt’ora”.

Nel 2020 la pandemia porta con se anche lo stop forzato degli incontri settimanali del Circolo cornudese, che resta in stand by per qualche tempo, fino all’idea di spostare scacchiera e pedine nel mondo virtuale, riprendendo così a sfidarsi online. 

Zanetti dunque contatta Weiler, che accoglie l’idea con entusiasmo e la estende anche al circolo di scacchi di un’altra cittadina austriaca, Hermagor.

Ben 33 partecipanti si siedono così davanti a uno schermo per dare il via a questa iniziativa, che nonostante il contesto sanitario dovuto alla pandemia, trova il sistema per varcare i confini, uniti da una comune passione. 

“Con mia grande sorpresa – prosegue Zanetti – questo torneo iniziato solo da qualche giorno e che terminerà a maggio, sta riscuotendo un grande successo, sia qui che oltre confine dove ne ha parlato anche l’Osttiroler Böte, il settimanale più diffuso del Tirolo dell’est, la regione di Lienz”.

Non ci resta che attendere e vedere quale bandiera salirà sul gradino più alto del podio.

“Siamo ben lieti di accogliere nel nostro circolo appassionati di scacchi e neofiti che si vogliono avvicinare a questa disciplina” conclude Zanetti.

(Foto: per concessione del Circolo di Scacchi Cornuda Mirco Orsato).

Total
0
Shares
Articoli correlati