Cornuda, manutentati i sentieri in vista del progetto “27 Castelli e 2 Rocche”: coinvolti anche i cittadini

Da alcune settimane il centro di Cornuda si è arricchito della cartellonistica del progetto 27 castelli e 2 rocche, un programma di promozione e valorizzazione storica, turistica e paesaggistica di antichi percorsi del territorio.

Altri cartelli sono stati posizionati dall’amministrazione comunale nella zona della stazione, ai piedi del colle della Rocca, altri saranno sistemati lungo i sentieri che interessano il percorso collinare.

Nelle scorse settimane alcuni sentieri che fanno parte di questo progetto sono stati sistemati e manutentati per una più sicura usufruibilità.

WhatsApp Image 2021 02 05 at 09.42.57

In questi giorni si sta mettendo mano al sentiero 75, uno dei più importanti per l’accesso ai colli asolani dal versante est e conosciuto ai più per essere percorso da molte persone il 25 aprile, giorno della gara Duerocche.

La manutenzione ha riguardato la sistemazione del tracciato in quanto le intense piogge del 2018 e 2019 avevano eroso il sedime. Particolare riguardo è stato posto alle canalette di scolo a fianco la strada e quelle che la attarversano per limitare il più possibile fenomeni di erosione durante le intense piogge che si potrebbero verificare.

Per un buon tratto il 75, durante la Grande Guerra, era adibito a strada militare e ancora oggi si possono osservare alcuni resti storici di questi percorsi.

Ai lavori hanno dato il loro contributo anche alcuni privati che hanno visto attraversare i loro terreni boschivi dal progetto.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati