Casa Fiorinotto, casse di espansione e comunità energetiche: dalla Giunta cornudese via libera a progetti per 5 milioni di euro. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Gallina ha approvato i progetti definitivi ed esecutivi di due tra le opere più significative del mandato amministrativo appena iniziato, a cui si è aggiunto l’atto di indirizzo per l’adesione del Comune di Cornuda alla costituenda comunità energetica promossa dal Consorzio Priula.
“Una fine d’anno decisamente importante, perché abbiamo acquisito il progetto definitivo del nuovo Polo socio-culturale all’ex Casa Fiorinotto in Piazza Giovanni XXIII, dal costo di 3,6 milioni di euro – spiega il sindaco Gallina – Un edificio di 1.000 mq completamente nuovo, ad energia quasi zero, in cui troveranno posto i nuovi servizi sociali, il centro diurno, il centro anziani, il servizio pasti a domicilio, tutto in stretta sinergia con la vicina Casa di Riposo. Ma ci saranno anche la nuova biblioteca e le sale per le associazioni, il tutto racchiuso tra uno spazio verde protetto ed una nuova piazza antistante. Un’opera pubblica fondamentale per la nostra comunità, per la quale ringrazio l’assessore ai Servizi sociali Katiuscia Salogni”.
“Abbiamo anche approvato il progetto esecutivo del 2° stralcio della messa in sicurezza idraulica del Rù Nero per 1,4 milioni di euro interamente finanziati dallo Stato – prosegue il primo cittadino – Si partirà in primavera ed è previsto il miglioramento del deflusso delle acque provenienti dal centro e da nord, lungo la stazione ferroviaria, attraverso nuove
condotte in Via Battisti, l’ampliamento della cassa di espansione in Via Antighe per altri 7.700 mc e la risagomatura dell’invaso del lago Cenacchi. Nelle ultime riunioni del Consorzio Piave il nostro Comune è stato citato come esempio per lungimiranza ed investimenti sul territorio: anche questo significa che siamo sulla strada giusta”.
“Dopo le festività natalizie inizieranno i lavori del 2° stralcio in Piazza Giovanni XXIII per 500mila euro – comunica ancora il sindaco – Sarà un cantiere che durerà 2/3 mesi e che porterà alcuni disagi inevitabili, come la chiusura totale della strada di fronte il Municipio, l’istituzione di un senso unico alternato tra Via Matteotti e Via Zilio e lo spostamento di parte del mercato settimanale del giovedì. Nelle prossime settimane faremo un’adeguata e diffusa comunicazione”.
“La partecipazione alla comunità energetica promossa dal Consorzio Priula è un altro tassello nella direzione della sostenibilità e del corretto utilizzo delle risorse energetiche – conclude Gallina – Hanno già aderito oltre 20 Comuni e la Camera di Commercio TV BL. Ci sarà una Fondazione apposita che gestirà tutti i passaggi, che sono complessi, ma siamo convinti che da qualche parte sia necessario iniziare per produrre e condividere energia rinnovabile, con vantaggi per l’ambiente e benefici economici e sociali”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata