Autunno all’insegna della cultura: laboratori per bambini, conferenze e spettacoli. Il 9 ottobre la lettura teatrale sul Vajont 

L’assessore Elisa Corso

A Cornuda sarà un autunno all’insegna della cultura come dimostra il ricco programma di eventi che partiranno nei prossimi giorni.

“Sono davvero felice di un programma così ricco per l’autunno – dichiara l’assessore alla cultura Elisa Corso -. La volontà per questo programma e per il prossimo periodo è quella di coinvolgere tutta la cittadinanza, tutte le fasce di età e di creare un polo culturale a cui fare riferimento. Inoltre, vorremmo proporre temi e argomenti di attualità, senza dimenticare le attività per i più piccoli, per le scuole e per gli anziani”.

In occasione della maratona di lettura “Il Veneto legge” la biblioteca comunale ospiterà dei laboratori creativi per bambini sul tema “In viaggio con Marco Polo“.

Le letture per bambini dai 7 ai 10 anni sono previste nelle giornate di lunedì 16 settembre con “Viaggio tra i colori” e lunedì 23 settembre con “Luci d’Oriente” dalle ore 16.30 alle 18.30.

Venerdì 4 ottobre, dalle 16.30 alle 17.30, ci saranno delle letture per bambini dai 3 ai 6 anni, dal titolo “Parole d’argento”, con i lettori volontari LeggerMente.

Alle ore 20.45 di venerdì 27 settembre, in sala consigliare a Cornuda, il professor Lucio De Bortoli terrà la conferenza “La nascita dell’industria tessile tra ‘800 e ‘900. La Filanda di Cornuda e le altre” (iniziativa che rientra nella maratona di lettura “Il Veneto legge”).

Sabato 5 ottobre, la biblioteca comunale ospiterà l’evento “Note a piè di pagina“: un laboratorio musicale con la Maestra Arianna Plazzotta e l’Associazione Filarmonica Cornudese.

Dalle ore 9.30 alle 10.30 ci sarà il laboratorio con i bambini della scuola dell’infanzia, mentre dalle ore 10.45 alle 11.45 toccherà ai bambini delle classi prime e seconde della primaria.

Vajonts 24. La memoria rivelata da chi c’era” è il titolo dello spettacolo previsto per mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.30, nella Sala Giovanni XXIII.

Si tratta di una lettura teatrale a più voci, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cornuda, dove il racconto si interseca con le voci dei protagonisti della vicenda.

La serata verrà impreziosita dalla testimonianza di Giuseppe “Bepi” Vazza superstite del Vajont e autore del libro “In meno di quattro minuti. Testimonianza sul Vajont: la strage e l’umiliazione” dal quale è tratta parte dello spettacolo.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 20.45, la Sala Giovanni XXIII ospiterà lo spettacolo, scritto da Luca De Gaspari con regia di Rossana Mantese, “Daghe de fin. Una storia di Antonio Canova” con Moreno Corà e musiche di Andrea Facchin.

L’iniziativa è organizzata dall’Oratorio di Cornuda, dalla biblioteca comunale e dal Comune di Cornuda.

La biblioteca comunale di Cornuda cerca dei lettori volontari e per questo ha organizzato un corso di preparazione.

Tutti gli interessati possono telefonare al numero 0423-040490 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@cornuda.tv.it.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di Elisa Corso)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati